ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1430)

"Le principali istituzioni e lo stato di diritto in Venezuela sono stati erosi": è quanto denuncia l'Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, Michelle Bachelet in una dichiarazione sul Paese sudamericano davanti alla sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra. Bachelet denuncia nel suo rapporto "attacchi contro oppositori e difensori dei diritti umani", che comprendono "minacce, detenzioni arbitrarie, tortura, violenze sessuali, uccisioni e sparizioni".

Sincera e gioiosa soddisfazione” di Papa Francesco per l’udienza in Vaticano al Presidente russo Vladimir Putin. Negli incontri, attenzione anche all’ambiente e ad alcune questioni “di rilievo” per la vita della Chiesa cattolica in Russia

Mercoledì, 03 Luglio 2019 17:11

Venezuela: sempre molto grave la crisi umanitaria

Written by
Il Venezuela ancora alle prese con la grave crisi economica e politica, nella quale si fronteggiano Maduro, e Guaidò. Sempre alto il numero di coloro che espatriano verso i Paesi confinanti nella difficoltà di accedere ai beni di prima necessità. Intervista a Rosangela Catanese, dell’Associazione Latino-americana Italia onlus da poco rientrata da Caracas

Riceviamo e pubblichiamo dall' On. Andrea Del Mastro Delle Vedove la sua interrogazione sulla morte in stato di detenzione del Capitano di corvetta Rafael Acosta Arévalo il 01 luglio in Venezuela.

Sono al di sotto della soglia di povertà, senza lavoro e medicinali. Le voci della comunità italiana nel mezzo del caos tra Maduro e Guaidò

Lunedì, 01 Luglio 2019 07:42

“Gli Italiani in Venezuela”

Written by

L’impronta degli italiani in Venezuela risale ai tempi della scoperta di questa regione del mondo, avvenuta il 2 agosto 1498 a seguito del terzo viaggio di Cristoforo Colombo. Il fatto che gli italiani non ne siano stati i conquistatori ha fatto sì che nascesse tra i due popoli una sorta di simpatia umana che ha facilitato, altresì, il lascito, da parte dei nostri conterranei, di un’impronta culturale indelebile. La stessa cosa non si può dire dei portoghesi o degli spagnoli che, nelle parole dei venezuelani, nel loro immaginario, talvolta vengono considerati come intrusi. I matrimoni tra italiani e venezuelani sono perciò molto più diffusi di quelli tra venezuelani e persone di altre nazionalità.

Il senatore Pier Ferdinando Casini, chiede un applauso di solidarietà per il vice presidente del Parlamento del Venezuela Edgar Zambrano, arrestato dentro la sua auto portato via con un carro Gru l'8 maggio  scorso , Casini così scrive su facebook:

Il primo libro che racconta tutto quello che c’è da sapere sulla crisi politica, economica e sociale che sta attraversando il Venezuela e che trae le radici dalla storia recente del paese latinoamericano. Non mancano i profili di Hugo Chavez, Nicolas Maduro e Juan Guaidó; i rapporti del Venezuela col narcotraffico; la questione petrolifera; l’agenda politico-istituzionale e le incognite internazionali sul dopo Maduro.

L’argomento Venezuela è scomparso un’altra volta dai telegiornali italiani. Purtroppo, la crisi del Paese sudamericano per mancanza di cibo, medicine e servizi essenziali è diventata normalità. Nemmeno interessano gli 80.000 venezuelani che ogni giorno attraversano il confine, fuggendo dal socialismo del XXI secolo incarnato da Nicolas Maduro.

Utenti Online

Abbiamo 1187 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine