ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sono più di mille gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco per il maltempo che da ieri sta interessando in particolare il Nord Italia e il versante tirrenico. Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania le regioni più coinvolte. Nelle…
L’imminente weekend sarà sotto la pioggia per molte delle nostre regioni. Il motivo è da ricercare nell’intensa attività della depressione d’Islanda (centro motore delle perturbazioni) che da qualche giorno si è rinvigorita a tal punto da inserire il nostro Paese…
Giovedì, 24 Settembre 2020 15:40

Meteo, nubifragi su più di mezza Italia

Written by
Da domani e per tutto il weekend più di mezza Italia sarà sotto i nubifragi. Un ciclone in discesa dal Regno Unito raggiungerà il mar Ligure per poi spostarsi, prima verso il Tirreno meridionale e poi in direzione dei Balcani.…
Lo sviluppo di idrogeno decarbonizzato è un "asse prioritario di sviluppo" ha dichiarato il il ceo di Airbus Guillaume Faury. L'azienda ha già utilizzato questa  tecnologia per alimentare i suoi satelliti e il razzo Ariane. Servono altri  5 anni per raggiungere la maturità tecnologica e altri 2 anni ai siti industriali per essere pronti.
La struttura scheletrica reticolare di Euplectella aspergillum, una spugna marina di acque profonde, ha un rapporto resistenza/peso più elevato rispetto ai tradizionali modelli reticolari utilizzati per secoli nella costruzione di edifici e ponti.
Si sono incagliate in un banco di sabbia a Macquarie Harbour.
Il progetto di un team del Royal Melbourne Institute of Technology. I mattoni di argilla costituiti dall’un percento di sigarette presentano le stesse caratteristiche dei laterizi tradizionali, ma utilizzano meno energia per la produzione.
Giovedì, 17 Settembre 2020 16:14

Meteo, ultimo weekend d'estate

Written by
Ci si prepara a vivere l’ultimo fine settimana di vera estate. E sarà l’ultimo per due motivi; il primo è che le temperature che assaporeremo sabato e domenica saranno ancora tipicamente estive, cosa che non avverrà invece la prossima settimana…
Riscaldare gli ambienti in cui viviamo o lavoriamo è un’esigenza comune nella maggior parte delle aree abitate. L’energia richiesta per questo processo è responsabile di circa un terzo di tutta l'energia finale consumata in Europa e i tre quarti della…

Utenti Online

Abbiamo 1179 visitatori e nessun utente online