ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Arte (134)

Mercoledì, 14 Settembre 2016 01:17

Storia del profumo, profumo della storia

Written by
La storia, quella con la S maiuscola, non è fatta solo di battaglie, incoronazioni e altri grandi eventi. È fatta anche di profumi.
Sarà Mario Botta a firmare l’allestimento della raffinatissima esposizione che la Pinacoteca Züst di Rancate, nel Cantone Ticino, dedicherà (dal 16 ottobre 2016 al 22 gennaio 2017) alla scultura lignea.
La Crocifissione di Renato Guttuso, una delle sue opere più famose e uno dei quadri più significativi del Novecento italiano, è la 'star' della mostra 'Guttuso. Inquietudine di un realismo', allestita al palazzo del Quirinale, nella Galleria di Alessandro VII,…
Venerdì, 09 Settembre 2016 08:18

Monet. Quelle ninfee che anticiparono l'Informale

Written by
Le celebri Ninfee di Claude Monet (Parigi 1840 – Giverny 1926), provenienti dagli Stati Uniti, esposte alla Fondazione Magnani Rocca insieme ad altri due capolavori del pittore francese, anticipano il tema della serialità, che sarà proprio della Pop Art, e…
Giovedì, 08 Settembre 2016 00:57

Il geniale Torriani in mostra a Cremona

Written by
Cremona ha il merito di dedicare al suo concittadino Janello Torriani, Genio del Rinascimento, una grande mostra, dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017, presso le sale espositive del Museo del Violino. A promuoverla sono Comune di Cremona, Fundación…
Martedì, 06 Settembre 2016 00:00

Un nuovo Palladio per il Cisa "il mistero del volto"

Written by
Vicenza - Il Centro di studi palladiani la mattina del 1 settembre ha presentato alla stampa il busto di Andrea Palladio appena acquisito alle proprie collezioni.
Lunedì, 05 Settembre 2016 00:12

10 appuntamenti per un magnifico settembre d'Arte

Written by
Settembre e, per chi ama l’arte, sarà un mese veramente magnifico. Sono almeno dieci gli appuntamenti da non perdere, tutti in luoghi davvero belli, fuori dalla calca delle grandi città Un contesto d’eccezione, la “Villa dei Capolavori”, sede della Fondazione…
Dal 10 settembre all'11 dicembre 2016 la Fondazione Magnani Rocca, presso Parma, ospita una grande mostra sulla Pop Art italiana, composta da circa settanta opere provenienti da importanti istituzioni pubbliche e prestigiose collezioni private.
Da mare a mare, anzi da Oceano a Laguna, lungo percorsi che si sono dipanati, intrecciati, fusi in giro per tutta l’Europa. Questa è la grande avventura d’arte che descrive l’affascinante mostra che Giandomenico Romanelli ha deciso, su invito della…

Utenti Online

Abbiamo 1168 visitatori e nessun utente online