ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Riceviamo dall'Ambasciata d'Italia e pubblichiamo la seguente nota ufficiale:

Roma - La nostra rassegna stampa di oggi sul Venezuela non può non partire che dal telegiornale serale de la 7 che ha dato, con un ampio servizio, la notizia della marcia di Caracas delle donne contro Maduro, lo facciamo persino per enfatizzare il ruolo dell'informazione sulle vicende venezuelane.

Pubblichiamo la lettera di Vanessa Ledezma, figlia di Antonio Ledezma, sindaco dell’Area Metropolitana di Caracas, importante esponente dell’opposizione venezuelana e prigioniero politico del regime di Maduro da due anni e mezzo, inviata a Sua Santità Papa Francesco

“Il dialogo non ha funzionato” in Venezuela. Lo ha accettato per prima volta Papa Francesco durante la conferenza stampa rilasciata sul volo di ritorno dal viaggio in Egitto. Lo aveva già evidenziato la Conferenza Episcopale Venezuelana (CEV) nell’Esortazione Pastorale pubblicata il 13 gennaio 2017: “il suo risultato è stato deludente, principalmente a causa del mancato rispetto da parte del Governo degli accordi a cui si era giunti nella riunione del 30 ottobre 2016”, tra questi l’adozione urgente di misure per rifornire di medicinali e cibo il Paese e la risoluzione del conflitto tra la Corte Suprema di Giustizia e il Parlamento.

Gli italo-venezuelani attendiamo i fatti, oltre le parole. Lo scorso 10 gennaio abbiamo consegnato un appello di otto pagine ai principali esponenti del Parlamento italiano, con una descrizione chiara della situazione drammatica del Venezuela, chiedendo azioni concrete.

Caracas (Venezuela) - È degenerata in scontri violenti tra dimostranti e polizia, la protesta di Caracas contro il governo di Maduro, il bilancio è di almeno un morto e230 persone ferite nelle cariche della Guardia Nazionale. La mobilitazione è per dire no all’Assemblea Costituente “del popolo” varata dal presidente che ha l’obiettivo di modificare la Costituzione.

La rassegna stampa di oggi sul Venezuela parte dal pezzo scritto da Nicola Lofoco su HuffPost del gruppo Espresso che non dice molto di più su quello che è stato scritto in questi giorni;

La rassegna di oggi parte da questo articolo di Massimo Cavallini sul Fatto Quotidiano – da cui recuperiamo titolo - che affronta il tema dell’ Asamblea Nacional Constituyente. Ecco l’inizio dell’articolo

 Nella testata Lecco Notizie alla quale rimandiamo, c’è la cronaca di questo connazionale che è fuggito dal Venezuela.

Caracas (Venezuela) - In Venezuela il presidente ha deciso di passare alla controffensiva per tentare di sedare le proteste e restare al potere. Durante un raduno di massa a Caracas per il primo maggio, Nicolas Maduro ha annunciato che chiederà all’organo di sovranità del popolo di riscrivere la Costituzione per riformare la struttura giuridica dello Stato.

Utenti Online

Abbiamo 1111 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine