ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 17 Luglio 2019 12:33

Perù: arrestato ex presidente Toledo

Written by
L'ex presidente peruviano Alejandro Toledo è stato arrestato oggi negli Stati Uniti in esecuzione di una richiesta di estradizione presentata dalla magistratura di Lima che lo accusa dei presunti reati di corruzione e riciclaggio nell'ambito dell'inchiesta sulle tangenti pagate dalla…

Il chavismo usa il bastone e la carota in Venezuela. Da un lato Nicolas Maduro afferma di voler discutere con l'opposizione, dall'altro i colloqui alle Barbados con la delegazione del presidente costituzionale non procedono, vengono anzi arrestati sempre più stretti collaboratori di Juan Guaidò, in queste ore due guardie del corpo, come lui stesso racconta durante un comizio: "Ieri sono state sequestrate due persone che lavorano con me e casualmente diranno che erano in possesso di armi".

Mentre ieri Papa Francesco ha affermato durante l’Angelus che prega “il Signore di ispirare e illuminare le parti in causa, affinché possano quanto prima arrivare a un accordo” in Venezuela, l’episcopato chiede a gran voce ”un cambio di rotta, il ritorno alla Costituzione”. Per questo la Chiesa in Venezuela sta subendo minacce, pressioni e persecuzioni vere e proprie da parte dei paramilitari vicini al presidente Maduro. Ma quanto è difficile capire che il "dialogo" in Venezuela ormai è una parola vuota, usata dal regime per guadagnare tempo. E intanto il numero delle persone arrestate, torturate e uccise continua a crescere.

La Grecia ha annunciato oggi di avere deciso di riconoscere "il presidente dell'Assemblea nazionale democraticamente eletta, La Grecia ha annunciato oggi di avere deciso di riconoscere "il presidente dell'Assemblea nazionale democraticamente eletta, Juan Guaidò, come presidente ad interim del Venezuela.

La morte del capitano della marina Rafael Acosta Arevalo, a seguito delle tortura subite in carcere, è solo l'ultimo dei tanti esempi di violenza del regime contro i suoi oppositori. In realtà tutto il paese sta subendo gli effetti della repressione. Lo conferma il rapporto Onu, presentato da Michele Bachelet.

L’arcivescovo di Merida il cardinale Porras denuncia alla fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre: "Il regime non vuole negoziare; usa il dialogo per prendere tempo"

Riceviamo e pubblichiamo dall'On. Fucsia Nissoli FitzGerald deputata di Forza Italia, eletta in America del Nord e Centro: Alla riunione del CGIE si è rivelata una "fake news" il cambiamento di interpretazione del codice civile del 1865 sulla trasmissione della…

"La Commissione Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale del Venezuela condanna con indignazione l’umiliazione, lo scherno e il dolore causati ai nostri fratelli, il Capitano Rafael Acosta Arévalo, morto a causa delle torture dei suoi rapitori, ed il giovane Rufo Chacón Parada, sfigurato e reso cieco dalla polizia mentre dimostrava per la mancanza di gas domestico. Lo Stato venezuelano è responsabile": così inizia il duro comunicato inviato a Fides con cui i Vescovi denunciano la repressione che subisce il popolo quando si esprime democraticamente.

"Le principali istituzioni e lo stato di diritto in Venezuela sono stati erosi": è quanto denuncia l'Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, Michelle Bachelet in una dichiarazione sul Paese sudamericano davanti alla sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra. Bachelet denuncia nel suo rapporto "attacchi contro oppositori e difensori dei diritti umani", che comprendono "minacce, detenzioni arbitrarie, tortura, violenze sessuali, uccisioni e sparizioni".

Utenti Online

Abbiamo 1295 visitatori e nessun utente online