ANNO XVIII Ottobre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1473)

I ministri degli Esteri di Venezuela e Colombia si sono incontrati per tentare di risolvere la situazione di crisi che ha portato nell’agosto del 2015 alla chiusura del confine tra i due Paesi. Entrambe hanno confermato che i colloqui sulla vicenda sono già cominciati.

Caracas (Venezuela) - Il Consiglio nazionale elettorale (Cne) del Venezuela ha dato il via libera al primo passo del progetto di referendum portato avanti dall'opposizione per destituire il presidente Nicolas Maduro. Il presidente del Cne, Tibisay Lucena, ha infatti precisato che l'opposizione ha superato la soglia delle 200.000 firme valide, pari all'1% dell'elettorato, per richiedere la consultazione.

Il Parlamento italiano ha approvato mercoledì 27 luglio una Risoluzione che fissa una posizione ben chiara contro il governo di Nicolas Maduro: la liberazione dei prigionieri politici e il referendum anti-Maduro quale condizione prioritaria per l’avvio di un processo di vero dialogo e di pacificazione del Venezuela.

Continua, come in un sequel di un film horror, la tragedia venezuelana che coinvolge nel suo drammatico sviluppo, senza apparentemente possibile positivo epilogo, tutta la popolazione e con essa la grande collettività italo-venezuelana presente nel paese.

Roma - “Porre in essere con urgenza tutte le iniziative diplomatiche nonché gli interventi opportuni per favorire una soluzione pacifica della crisi politica e, al tempo stesso, lenire la crisi umanitaria, consentendo la spedizione di medicinali e – per quanto riguarda la collettività italiana residente in Venezuela – l'immediata e positiva definizione del problema relativo al pagamento delle prestazioni previdenziali dell'INPS sospese a causa della rigida applicazione del cambio venezuelano ai pensionati”.

Porlamar (Venezuela) - Grande successo di pubblico per l'evento organizzato per il 2 di Giugno, dal Vice Consolado d'Italia a Porlamar al Centro Cristiano Casa de Alabanza.

La Asunción (Venezuela) Venerdi’ scorso, 13 maggio 2016 si e’ effettuata nel centro storico dalla citta’ di La Asunción un Percorso Gastronomico per commemorare il giorno di Europa. Questa passeggiata e’ stata organizzata per la Rappresentante di Turismo e Cultura di Arismendi, Magalys García.

Roma - È l’on. Fabio Porta a dare la notizia su Facebook ecco il suo post: “Emergenza Venezuela! Insieme al collega Presidente del Comitato italiani nel mondo del Senato Micheloni abbiamo appena consegnato al governo (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Pizzetti e Vice Ministro per l'Economia Morando) la petizione sottoscritta da oltre tremila pensionati, raccolta dagli uffici di patronato.

Piazza Italia

è un mensile cartaceo bilingue a diffusione gratuita e in vendita su tutto il territorio del Venezuela. Prima edizione Ottobre 2013 a diffusione gratuita sino al numero di Luglio-Agosto 2015

Tiratura minimo 10 mila copie max 30 mila con edizioni di 16 – 24 – 32 pagine Pagine a Colori 4 – 8 – 10 (tiratura e pagine a colori in base alla raccolta pubblicitaria)

Caracas (Venezuela) - Negli anni ’60, quando in Italia non c´era lavoro, molti italiani sono emigrati al Venezuela, un paese di petrolio ricco, che ha accolto i nostri connazionali colle braccia aperte. Adesso questa generazione di emigranti é arrivata all´etá della pensione e fino a poco fá ha ricevuto dall´INPS una compensazione che consiste nella differenza fra la pensione venezolana (che é uguale per tutti ed é uguale al salario minimo) e quella italiana. La maggioranza dei pensionati italiani quá ha potuto vivere commodamente con la pensione mínima italiana.

Utenti Online

Abbiamo 712 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine