ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venezuela (1427)

"Ci è stato detto che con tutta certezza domani (giovedì 11 gennaio) il dossier sarà pubblicamente accessibile alla parte interessata", ha detto Perkins Rocha. 

Diana Romero, specialista in protezione dell’Unicef ​​Panama, ha avvertito che gli adolescenti venezuelani viaggiano da soli attraverso il Darién. 

L'OVF ha spiegato che il calo è dovuto al maggiore intervento della BCV sul mercato dei cambi. Servizi, abbigliamento, attrezzature per la casa e sanità, i settori con il maggiore aumento dei prezzi nel corso dell'anno. "L'inflazione rimane elevata", ha affermato l'Osservatorio.

L’Assemblea Nazionale del Venezuela ha eletto questo venerdì il suo nuovo consiglio direttivo per iniziare il suo quarto e penultimo anno di legislatura, nella quale il partito al governo Jorge Rodríguez è rimasto presidente fin dal suo inizio nel gennaio 2021. 

Il presidente Nicolás Maduro ha accusato l’opposizione di dipendere “assolutamente” dagli “ordini” e dai “mandati” degli Stati Uniti. 

La confisca delle attrezzature aeronautiche potrebbe generare conflitti nel mezzo dei negoziati tra le due nazioni. Tuttavia gli esperti dubitano che il capitolo del dialogo possa essere chiuso sulla base di questa situazione, a causa dell'esistenza di interessi maggiori.

La candidata alla presidenza del Venezuela per la principale coalizione di opposizione del paese, María Corina Machado, ha espresso lunedì, nel suo messaggio di Capodanno, la sua disponibilità a “fare tutto” nella “complessa negoziazione” che, ha affermato, “è in corso. “portando avanti” con il Governo per le elezioni del 2024, con l’obiettivo che “prevalga sempre” l’“interesse comune” dei cittadini. 

Considerata la presenza di una nave da guerra britannica nelle acque vicino al Venezuela, il Capo di Stato Nicolas Maduro ha ordinato il lancio dell’Azione Congiunta “Generale Domingo Antonio Sifontes”, che mobilita le Forze Armate Nazionali Bolivariane nei Caraibi orientali e nella Facciata Atlantica.

Il Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, ha riferito che il Venezuela si riserva ogni azione costituzionale nel quadro della difesa della sovranità nazionale. Detto ciò, ha autorizzato l'attivazione dell'esercitazione militare di azione congiunta "Generale Domingo Antonio Sifontes 2023". 

Almeno 18 persone rilasciate dopo negoziati Washington-Caracas. 

Utenti Online

Abbiamo 1300 visitatori e nessun utente online