ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Libri (119)

L’Amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014). Un totale di 1630 pagine, è la quadrilogia di Elena Ferrante, centrata sulla storia dell’amicizia fra due donne…
Sabato, 30 Luglio 2016 07:11

Storie di carta di Domenico Volpi

Written by
È stato pubblicato, qualche anno addietro e ancora in libreria, una antologia di storie di Domenico Volpi, dal titolo Storie di carte, creata per i bambini a partire dai sette anni col fine di stimolare il piacere di leggere.
«La grande superstizione politica del pas­sato era il diritto divino dei re. La grande superstizione politica del presente è il di­ritto divino dei parlamenti». Herbert Spencer, definito “il massimo filosofo moderno” ma presto dimenticato da socialisti e liberali – un…
“La fantasia è un posto dove ci piove dentro” Italo Calvino Presentato ufficialmente l’11 luglio scorso al Circolo Aniene di Roma (ma era uscito in aprile, presentato a Radio Radicale in maggio ed in giro per l’Italia nei mesi successivi),…
Martedì, 12 Luglio 2016 16:46

Le valigie di Auschwitz di Daniela Palumbo

Written by
è un libro realisticamente feroce, come feroce è stata la follia umana nel perseguitare e sterminare sei milioni di ebrei. Un romanzo uscito nel 2011 (Premio “Il Battello a Vapore”) e ripubblicato dopo cinque anni, col progetto: Libri ad Alta…
IL CIELO TRA LE SBARRE è un libro poetico, incantato e misterioso. Il plot. Felice è un pastore, figlio di pastori e dell’intera comunità, perché punto dall’argia (come la famosa taranta nel Salento), vince la battaglia tra la vita e la…
L’anello di congiunzione dell’emozione che si prova nella lettura di un libro, con il proprio inconscio è legato al grado di vicinanza che i protagonisti del romanzo mostrano durante l’evolversi della storia. Quelli del libro di Amalia Santangeli, nel suo:…
Per chi, come lo scrivente, annega nei fatti di cronaca, e molto spesso elabora agenzie su politica e affari, leggere la parola “fantasia”, appare come un salvagente insperato, richiama altri tempi di vita, forse altri stadi mentali. L’autrice Marina Lisi con il…
C’è chi in rete si preoccupa di capire cosa si scrive. Eh si, scrivere! Si potrebbe a lungo discutere sul senso proprio delle parole. Sei scrittore perché scrivi? Diventi “storico” solo perché hai scritto e raccontato il passato, magari anche…

Utenti Online

Abbiamo 811 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine