ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Estera (1261)

Venerdì, 08 Aprile 2022 16:10

Ucraina-Russia, Von der Leyen e Borrell a Kiev

Written by
Partiti in treno dalla cittadina polacca di Przemysl, a 13 chilometri dal confine ucraino 
I diplomatici colpiti dal provvedimento di espulsione hanno cinque giorni di tempo per lasciare la Germania. La decisone è già stata comunicata all'ambasciatore russo a Berlino. La Germania ha deciso di espellere 40 diplomatici russi come reazione agli "orrori contro…
I governi di Vienna e Berlino sono contrari a colpire le forniture in arrivo da Mosca. Nella riunione odierna all'Eurogruppo, i ministri valuteranno quindi "quali siano le implicazioni per l'economia" europea derivanti dall'aggressione russa all'Ucraina. 
Fidesz ottiene oltre il 55%, mentre i sei partiti di opposizione messi insieme in una lista unificata si attestano al 32%. La riconferma del premier uscente è un "chiaro segnale a Bruxelles". Il presidente serbo verso la maggioranza assoluta. 
Il presidente francese, nel suo unico comizio prima del voto, davanti a 35 mila persone parla di guerra ed economia: "Torna lo spettro di un conflitto mondiale, rilanceremo il nucleare per la nostra indipendenza. Età pensionabile come in Italia". 
Il commissario europeo: "Col passare delle ore si è capito che minacce e ultimatum di Putin non sono poi così ultimativi". 
Il Pontefice sabato a Malta: "Un'occasione per incontrare un Paese impegnato nell'accoglienza dei fratelli e sorelle in cerca rifugio". Aumenta il rischio di scontro tra le fedi ortodosse di Mosca e Kiev. 
Anche l'Italia tra i Paesi garanti della sicurezza indicati dall'Ucraina. La meddiazione della Turchia ha portato frutti importanti, ma sulla Crimea anche Ankara dovrà incassare una sconfitta. 
Il presidente Usa in Polonia: "Siamo qui per difendere gli alleati". Il Cremlino: "Non decide Biden chi è il presidente della Russia"

Utenti Online

Abbiamo 1276 visitatori e nessun utente online