ANNO XIV Agosto 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Tecnologia, Scienza e Formazione (998)

Domenica, 17 Maggio 2020 04:28

Economia, Ficht ci declassa a spazzatura

Written by
Un troiaio. In maniera così poco civica si esprimeva, verso certe situazioni, un grande professore di valutazione d’impatto ambientale.
La scienza, al di là dei battibecchi televisivi, ha già dato un notevole contributo in questa pandemia. La ricostruzione della sequenza del genoma ha consentito di acquisire informazioni che sono servite per la messa a punto dei test per diagnosticare…
L’allerta della Polizia Postale. Lo “Sportello dei Diritti”: non cliccate mai e consultate i siti ufficiali delle aziende
Giovedì, 07 Maggio 2020 04:52

La scienza e i reazionari del pensiero unico

Written by
I reazionari del pensiero unico sono contro l’affermarsi del metodo scientifico, fondato sul dubbio, sulla critica e sui fatti, e non sulla cieca fede nell’autorità. Ignorano che le nuove biotecnologie, congiunte alla smisurata propensione verso la competizione, possono causare disastri enormi
Sabato, 02 Maggio 2020 17:04

Sul Covid19 c'è sempre più da sapere

Written by
L’oracolo di Delfi interrogato su chi fosse l’uomo più sapiente rispose: “ Socrateperché è l’unico che sa di non sapere “. La risposta dell’oracolo rimanda alla fallibilità della conoscenza scientifica che però genera, rilevanti conseguenze sulla tolleranza che è uno…
Le voci sono autorevoli e di organismi, che si occupano di salute e ricerca in campo medio: ’OMS e l’Imperial College di Londra. In verità richiamano a restare con i piedi, per terra e a non credere, che la scienza possa…
Nuova campagna spamming a scopo estorsivo. Mail a gogo con falsi messaggi che c’invitano a pagare 2000 $ in bitcoin entro 24 ore per evitare la divulgazione di video intimi ai nostri contatti. Altra allerta della Polizia Postale. Lo “Sportello…
Le contrapposizioni che si riscontrano oggi su alcuni argomenti scientifici rimandano, a conflitti di interessi più o meno palesi. Anche Eschilo viene, in nostro aiuto con il monito “in una guerra, la prima vittima è sempre la verità”. Di guerre…
In questa quarantena se c’è davvero un’urgenza è non mettere a riposo le sinapsi; in questa vicenda del virus “cinese”, qualche lettore, sui social ha parlato di ricostruzione di fake news, una pessima parola inglese che potremmo tradurre nella nostra…

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1226 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa