ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Items filtered by date: Martedì, 12 Luglio 2016

Piazza Italia

è un mensile cartaceo bilingue a diffusione gratuita e in vendita su tutto il territorio del Venezuela. Prima edizione Ottobre 2013 a diffusione gratuita sino al numero di Luglio-Agosto 2015

Tiratura minimo 10 mila copie max 30 mila con edizioni di 16 – 24 – 32 pagine Pagine a Colori 4 – 8 – 10 (tiratura e pagine a colori in base alla raccolta pubblicitaria)

Published in Venezuela

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota di Piernicola Pedicini - Portavoce eurodeputato del M5s al Parlamento europeo Coordinatore della Commissione ambiente e sanità

ILVA DI TARANTO, DA DOMANI AL 15 LUGLIO, SU PROPOSTA DI PEDICINI (M5S) UNA DELEGAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO EFFETTUERA' UNA MISSIONE IN PUGLIA

Ci siamo. Finalmente, a partire da domani e per tre giorni, si svolgerà una missione della commissione ambiente del Parlamento europeo presso l'Ilva di Taranto.

Dopo rinvii e tentennamenti le istituzioni di Bruxelles si iniziano a muovere per entrare nel merito dell'emergenza Ilva e verificare tutte le ripercussioni sul piano ambientale, sanitario, sociale e occupazionale.

La missione è stata organizzata su proposta di Piernicola Pedicini, coordinatore del M5s Europa presso la commissione ambiente del Parlamento europeo, con il supporto della portavoce eurodeputata del M5s di Taranto Rosa D'Amato.

Si tratterà di tre giorni di lavoro molto intensi. Si svolgeranno incontri istituzionali e con i sindacati, con il management dell'Ilva e con il mondo delle associazioni ambientaliste.

I componenti la delegazione che parteciperanno alla tre giorni saranno otto, di cui sei italiani: il presidente della commissione Ambiente Giovanni La Via dell'Ncd; Piernicola Pedicini del M5s; Elena Gentile, Massimo Paolucci e Nicola Caputo del Pd e Eleonora Forenza della lista Tsipras.

Gli appuntamenti principali del programma saranno i seguenti:

Mercoledì 13 luglio.

Roma - Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Ore 15:00 Incontro con il ministro Gian Luca Galletti e altri rappresentanti del Ministero.

Giovedi 14 luglio.

Prefettura di Taranto.

Ore 9.00 Saluto del Prefetto di Taranto dott. Umberto Guidato.

Ore 9.15 Incontro con il sindaco di Taranto Ippazio Stefano.

Ore 10:00 Incontro con una delegazione dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa Puglia).

Ore 11:15 Incontro con il direttore generale della Asl di Taranto Stefano Rossi.

Ore 12.15 Incontro con le associazioni ambientaliste: Legambiente Taranto, Wwf Taranto e Peacelink.

Ore 12:50 Incontro con le organizzazioni sindacali: Fim-Cisl , Fiom-Cgil , Uilm-Uil , Usb.

Ore 14:00 Benvenuto e pranzo presso lo stabilimento Ilva.

A seguire, fino alle 19 circa Incontro presso Ilva con i commissari e il top management e visita dello stabilimento.

Venerdì 15 luglio

Regione Puglia Bari.

Ore 10:15 Incontro con il presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano.

Ore 11:15 Conferenza stampa.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Published in Taranto
Martedì, 12 Luglio 2016 17:51

Ore contate per Nerone, arriva flash storm

L’anticiclone Nerone raggiungerà nelle prossime ore il suo apice di caldo e afa. A Roma oggi si toccheranno anche i 36°, ancora caldo anche domani al Sud e sulle isole maggiori sia pure meno opprimente.

Published in News Ambiente

Musica, danza, auto e moto vespa per una “Rovigo a tutta birra”. Si tratta della festa artigianale della birra che, a partire da venerdì 15 luglio, farà vivere al centro storico una tre giorni di eventi.

Published in Rovigo

Lettera aperta al ministro Franceschini: appello ai responsabili del restauro della Basilica di Collemaggio, a L’Aquila

Published in L'Aquila

Buenos Aires (Argentina) - El presidente de Argentina, Mauricio Macri, dijo hoy que el país se ha decidido "a hacer las cosas bien" y repitió que se deben fomentar hábitos que permitan consumir menos energía, en plena controversia por la subida de las tarifas del gas, el agua y la electricidad.

Published in Política esp

Rome (Italy) - Reports from Italy say at least 20 people have died, and more have been injured, after two passenger trains collided in the Puglia region in the south of the country.

The reported figures come from a regional official and the fire brigade.

Published in World UK
Martedì, 12 Luglio 2016 16:54

Antonio Barolini: «La memoria di Stefano»

Se cercate questo autore vicentino su Google, trovate subito affermazioni del tipo, un poeta sperso tra l’Italia e l’America, oppure "poeta del quotidiano" e già queste due affermazioni fanno conoscere un po’ questo personaggio. Antonio Barolini (Vicenza, 29 maggio 1910 – Roma, 21 gennaio 1971) è stato uno scrittore, poeta e giornalista italiano ed è il nostro autore del libro di oggi: La memoria di Stefano" Ed. Feltrinelli 1969

Published in Taranto
Martedì, 12 Luglio 2016 16:46

Le valigie di Auschwitz di Daniela Palumbo

è un libro realisticamente feroce, come feroce è stata la follia umana nel perseguitare e sterminare sei milioni di ebrei.

Un romanzo uscito nel 2011 (Premio “Il Battello a Vapore”) e ripubblicato dopo cinque anni, col progetto: Libri ad Alta leggibilità, ovvero con caratteri tipografici che favoriscono la leggibilità anche a bambini con DSA e con BES.

Published in Libri

Bruselas (UE) - Los ministros de Exteriores de la UE abordarán el próximo lunes la situación en Venezuela, donde ha habido recientemente alentadores señales de que la oposición podría aceptar alguna forma de diálogo con el Gobierno, dijo el director para las Américas del Servicio de Acción Exterior, Roland Schäfer.

Published in Política esp

Utenti Online

Abbiamo 1050 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine