ANNO XV Ottobre 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 28 Ottobre 2016 08:09

Milano – Cioppa, non dimenticare valori lasciati da eroi milanesi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Molti sono i milanesi che si sono distinti per azioni eroiche ed oggi è importante ricordarli, perché i loro valori ed ideali continueranno a vivere solo se sapremo tener vivo il loro ricordo, le loro battaglie, il loro immenso sacrificio".

Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Gustavo Cioppa, intervenuto al Cimitero Maggiore di Milano in occasione della Commemorazione dei cittadini milanesi caduti per la libertà.

NON DIMENTICARE - "Non scordiamoci, come ricordava il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, - ha aggiunto il sottosegretario - che è sempre tempo di resistenza, perché guerre e violenze continuano a manifestarsi, perché le crisi economiche e sociali creano tensioni e minacciano la grandissima eredità morale che la resistenza ci ha lasciato".

TENERE VIVA LA MEMORIA - "Un grazie particolare - ha continuato - lo rivolgo ai giovani, alle scuole che oggi sono qui con noi. Il loro coinvolgimento, le loro voci commosse e sincere attestano quanto sia importante raccontare alle nuove generazioni chi erano gli uomini e le donne che ci hanno regalato un Paese libero e democratico. Così terremo viva la memoria ed i giovani sapranno davvero trarre tesoro dalla storia."

CERTEZZA DEI VALORI - "Gli eroi della resistenza - ha concluso Cioppa - ci hanno dato l'orgoglio di essere italiani e la certezza che i valori per cui hanno combattuto e vinto non possono e non devono andare persi".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 906 times

Utenti Online

Abbiamo 958 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine