ANNO XVIII Ottobre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 01 Novembre 2016 00:00

Ortaggi senza scorie! 3 Novembre dimostrazione come si può coltivare in tal modo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 P.v. Ore 9,30, dimostrazione ALSIA: gestione della flora spontanea (infestante) nsi Il 3 . novembre prossimo (*), nell’ambito delle attività di divulgazione dell’ALSIA, dalle ore 9,30 è prevista la realizzazione di una giornata dimostrativa sulla gestione sostenibile della flora spontanea nelle coltivazioni ortive (diserbo meccanico).

Il fine è: “evitare l’uso di erbicidi chimici, ridurre notevolmente la penosità ed onerosità del lavoro manuale (sarchiatura, scerbatura o rincalzatura con zappa, ecc.) ed aumentare la produttività”.

In particolare si tratta di dimostrare il funzionamento ed i vantaggi dell’uso di una particolare attrezzatura innovativa, molto versatile ed in grado di effettuare diverse lavorazioni del terreno con colture in atto, sia sulla fila che nelle interfile. Le colture potenzialmente interessate a questo tipo di lavorazioni sono le orto-floro-vivaistiche e le officinali.

La dimostrazione sarà realizzata in un’azienda che applica il metodo biodinamico, appartenente alla rete di Agricoltura Vivente, nata dopo la visita curata dall’ALSIA, di Alex Podolinsky, noto esponente della cultura biodinamica nel mondo. I tecnici-ricercatori e gli imprenditori agricoli partecipanti avranno perciò modo di osservare sia il funzionamento delle attrezzature che conoscere, se lo vorranno, gli altri mezzi e le tecniche utilizzati nelle aziende biodinamiche.

Programma della giornata: 3 Novembre 2016 (*)

-          ore 09:30        Arrivo e registrazione dei partecipanti;

-          ore 10:00        Introduzione ai lavori della giornata e presentazione delle attività ALSIA e CREA-SCA per l’Agricoltura Bio.;

-          ore 10:30        Presentazione dell’azienda ospitante e dell’associazione Agricoltura Vivente;

-          ore 11:00        Presentazione dell’attrezzatura;

-          ore 11:30        Inizio lavorazione in campo;

-          ore 12:30        Discussione generale a cura di G. Mele;

-          ore 13:00        Buffet

(*) In caso di condizioni climatiche avverse si effettuerà solo la presentazione dell’attrezzatura mentre la lavorazione del terreno sarà rinviata di qualche giorno.

Gradito cenno di partecipazione da inviare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text97015+'<\/a>'; //-->   oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text96449+'<\/a>'; //-->

Dettaglio Indicazioni stradali:

Dalla SS 106 prendere la Basentana direzione PZ; dopo circa 1,5 km prendere il primo svincolo a destra (Indicazione per MT) per la Strada Provinciale Demanio Campagnolo; dopo circa 5 km si giunge all’ingresso dell’agriturismo Teo, si prosegue sino alla fine del frangivento di cipresso e si gira a destra, entrando nella strada sterrata per circa 500m.

Da Matera, lungo la ex SS 175, prendere lo svincolo per Bernalda e proseguire sino all’altopiano, primo incrocio a sinistra e subito dopo a destra (indicazioni per Basentana); proseguire per circa 5 km e subito prima del frangivento a destra e sinistra di cipresso, girare a sinistra per la strada sterrata e proseguire  per circa 500m.

Da Ginosa, attraversare la ex SS175 direzione Bernalda (a destra si nota il magazzino OpJonica) e proseguire sino all’altopiano; al primo incrocio girare a sinistra, sino al frangivento di cipresso, girare a sinistra per la strada sterrata e proseguire  per circa 500m.

INFO LOCALIZZAZIONE: DORA BRIO 368.7767445

Link googlemaps https://goo.gl/maps/JC66DhV1UbF2

Coordinate: Bernalda MT 40.433282, 16.735701

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1796 times

Utenti Online

Abbiamo 752 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine