Print this page
Sabato, 05 Novembre 2016 00:00

Taranto – S'avvia l ’alternanza scuola-lavoro, un'intesa targata tra commercialisti e l’I.I.S.S. Ferraris

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Due protocolli di intesa sul marketing territoriale e sull’alternanza scuola-lavoro tra l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Taranto e l’I.I.S.S. FERRARIS. La firma lunedì 7 novembre alle 12.00

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, attraverso il suo presidente dott. Cosimo Damiano Latorre e l’I.I.S.S. Galileo Ferraris, attraverso il suo dirigente scolastico (in copertina) dott. Marco Dalbosco   (che sottoscrivono l’articolo ndr) hanno sottoscritto due protocolli di intesa che hanno la finalità di consentire agli studenti l’acquisizione delle nozioni e degli elementi base del marketing territoriale, in un’ ottica tout court della conoscenza del territorio e della sua economia.Cosimo Damiano Latorre 1 (1)

La firma dei protocolli si terrà nella conferenza stampa di presentazione lunedì 7 novembre 2016 alle ore 12.00 presso la sede del Ferraris-Quinto Ennio di via Abruzzo, Taranto.

Saranno presenti Cosimo Damiano Latorre - presidente dell’ordine tarantino dei commercialisti, Marco Dalbosco (qui a lato in foto) -  dirigente del Liceo Salvatore Galizia - presidente della locale Commissione di studio dell’ODCEC, Marketing territoriale per il Comune di Taranto e i suoi componenti Carla Macripò, Giovanni Romanazzi  e Luigi Russo, quest’ultimo anche referente per il Liceo.

 

Il primo protocollo vuole mettere in atto tutte quelle strategie di collaborazione tra le parti e con le istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali per progettare un ventaglio di iniziative che aiutino i giovani ad imparare l’importanza delle sinergie economiche e della programmazione territoriale condivisa e per concentrare idee e risorse invece di disperdere energie e creare conflitti.

 

Strettamente legato a questi principi il secondo protocollo firmato sull’alternanza scuola-lavoro, che ha la finalità di assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Entrambi i protocolli hanno come protagonisti gli studenti, i giovani protagonisti del domani, attraverso percorsi didattici e formativi che possano ampliare i loro orizzonti e fare chiarezza su tematiche di grande attualità, legate all’aspetto economico, alla domanda di mercato, alla capacità di fare sistema. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1157 times Last modified on Venerdì, 04 Novembre 2016 18:12