ANNO XVIII Dicembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 17 Novembre 2016 06:12

Addio a Mervin Laird, uomo del ritiro Usa dal Vietnam

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Mervin R. Laird, ex deputato Repubblicano e segretario alla Difesa di Richard Nixon negli anni della guerra in Vietnam, è morto oggi in un ospedale di Fort Myers, Florida, all'età di 94 anni. Ne danno notizia i media Usa.

Laird, per anni influente politico del Wisconsin, fu uno dei principali esperti di questioni militari del Congresso, il che gli valse la nomina a segretario alla Difesa nel 1969, in un momento in cui gli Stati Uniti schieravano oltre mezzo milione di soldati in Vietnam.

Nei suoi quattro anni al Pentagono, Laird lavorò per ridurre la presenza di militari americani nel paese asiatico e quando lasciò il suo incarico i soldati Usa al fronte erano meno di 70 mila. Nel 1973 Nixon portò Laird con sé alla Casa Bianca come consigliere per gli affari interni, ma lo scandalo Watergate, che trascinò il presidente Usa nella polvere fino alle dimissioni nell'agosto del 1974 lambì anche Laird che lasciò l'amministrazione assieme al suo capo.

Per i 30 anni successivi fu consulente del Reader's Digest e in gran parte dimenticato dall'opinione pubblica Usa. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1401 times

Utenti Online

Abbiamo 1485 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine