ANNO XVI Settembre 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 13 Dicembre 2016 03:38

Il Premier candidato è un'invenzione giornalistica?

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Al di là di coloro che si trincerano dietro le solite manfrine dottorali, e bacchettano, come operatore dell'informazione a me stesso e a tutti ricorderei che siamo nella seconda  o forse terza repubblica e i candidati premier - pur non previsti dalla Costituzione, ma solo dalle leggi fasciste - sono state invenzioni dei partiti e l'informazione ha semplicemente raccontato.

E se si leggono in giro affermazioni del tipo "premier non eletto" perché gridare allo scandalo? E' vero, verissimo, sacrosanto che l'art 92 dica che il Presidente affidi l'incarico di Presidente del Consiglio. Ma non nascondiamoci dietro al dito, ignorando che il berlusconismo, che ha occupato un ventennio, ha abituato il senso comune, costruito un comune pensiero, alla faccia della Costituzione, invitando a votare per Berlusconi Presidente al quale si contrappose due volte espugnando palazzo Chigi, Prodi anche lui portato come Presidente.

Se questa è una aberrazione giuridica perché prendersela con l'informazione o peggio con chi è cresciuto in questa cultura che ha voluto surrettiziamente inserire il presidenzialismo in modo contorto, ma sufficiente a creare cultura diffusa? Ora arriva il professore che bacchetta, ma lui dove stava quando si facevano le campagne elettorali con i candidati premier riducendo il Presidente della Repubblica a semplice notaio del verdetto popolare?  

Ora tutti costituzionalisti rigidi e puri paiono diventati, dimenticando che il giornalismo non detta regole, registra fatti, e per molti anni anni abbiamo raccontato una politica personalizzata allo stremo. Ora quel mondo è finalmente finito? Speriamolo, speriamo che si arrivi davvero a curare la democrazia della partecipazione e della rappresentanza, finendola di mettersi alla cattedra e facendo umilmente ammenda dei propri errori e non solo punzecchiando quelli degli altri, del resto legati a consuetudini ventennali. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1393 times Last modified on Martedì, 13 Dicembre 2016 09:34

Utenti Online

Abbiamo 1146 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« September 2022 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30