ANNO XVI Maggio 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 23 Dicembre 2016 00:00

Spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Avete voglia di un primo piatto di pesce sfizioso e facile da preparare? Abbiamo la ricetta che fa al caso vostro, quella che soddisferà appieno le vostre esigenze gastronomiche, facendovi portare in tavola un piatto di gran gusto.


La specialità che oggi vi consigliamo di realizzare prevede l’utilizzo degli spaghetti alla chitarra, una varietà di pasta all'uovo che richiede rigorosamente una cottura al dente. Simile agli spaghetti, ma a sezione quadrata, questa variante di pasta si presenta molto porosa. Proprio questa caratteristica la rende particolarmente adatta ad accogliere al meglio i condimenti e ad esaltarne i sapori.

Nel caso della nostra pietanza, il condimento che vi consigliamo di cucinare nascerà dall'abbinamento perfetto di succo d'arancia, Ricotta Santa Lucia e gamberi e sarà reso ancora più appetitoso da una nota alcolica finale conferita dalla presenza del Cognac.

Una pietanza di sicuro successo, gustosa e adatta ad ogni occasione, ma soprattutto perfetta per soddisfare i palati dei più esigenti. Come fare per prepararla al meglio? Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete!
 
Ingredienti:
  • 400 g di spaghetti alla chitarra
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 16 gamberoni freschi
  • 1 spicchio d'aglio
  • ½ bicchiere di Cognac
  • il succo di mezza arancia rossa
  • 16 fili di erba cipollina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Per realizzare gli spaghetti alla chitarra con gamberoni dovete prima di tutto lavare l’erba cipollina. Quindi, tagliatela a rondelle. Ad operazione conclusa, unitela alla Ricotta Santa Lucia insieme al succo d’arancia e al pepe e mescolate il tutto.

Saltate i gamberoni in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, quindi sfumateli con il Cognac. Una volta sfumati, fateli cuocere fino a quando il liquore non sarà evaporato.

A questo punto, cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. A cottura raggiunta, levate i gamberoni dalla padella. Dopodiché, mantecate nel succo dei crostacei i vostri spaghetti alla chitarra e uniteli alla preparazione di ricotta.

Terminate la pietanza aggiungendoci i gamberoni. Quindi servite il piatto ben caldo. (galbani.it)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine

 

Read 1186 times Last modified on Venerdì, 23 Dicembre 2016 00:04

Utenti Online

Abbiamo 1295 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine