ANNO XV Giugno 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 04 Aprile 2017 14:12

Mantova - «La Fuitina» vince al festival del cinema miglior corto e migliore colonna sonora

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Film del regista Andrea Simonetti vince i premi come miglior corto e come miglior colonna sonora composta da Pino Forresu al festival del cinema di Mantova  

Sabato 1 aprile 2017 presso l'Auditorium Monteverdi del Conservatorio di Musica "L.Campiani" di Mantova si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del CineChildren International Film Festival la prestigiosa rassegna di cinema indipendente internazionale che ha visto la partecipazione di pellicole provenienti da 47 nazioni. andreaI vincitori del Festival sono stati scelti dal comitato garante di qualità composto da sette personaggi di alta professionalità artistica, ideatore del Festival Gabriele Barlera , direttore artistico Giancarlo Baudena. Grande successo per l’opera “La Fuitina” del regista tarantino Andrea Simonetti che si è aggiudicato il premio come miglior corto ; per la sessione migliore colonna sonora il premio è andato al maestro Pino Forresu, concertista e docente del Conservatorio di Musica G.Paisiello di Taranto, che ha composto tutte le musiche della “Fuitina”  eseguite alla chitarra dallo stesso Forresu e al flauto da Giuseppe Di Gioia.

 Il premio ad Andrea Simonetti è stato consegnato con la seguente motivazione:” La Fuitina, premio per il miglior Corto di Fruizione che si distingue per la leggerezza del tocco con cui racconta piccoli pregiudizi di un mondo, la Puglia degli anni 60, tutto sommato non lontanissimo da quello attuale , Ottima la direzione degli attori. Il premio miglior colonna sonora alla Fuitina per le musiche originali di Pino Forresu con la seguente motivazione: “Siamo di fronte al racconto di una amicizia fra adolescenti disegnata musicalmente dal compositore Pino Forresu con tinte contrastanti tra luci e ombre in una atmosfera di pesante ansia contrapposta a momenti di serenità rispecchiata in un ambiente storico ed agreste ben incorniciato dai suoni del flauto di Giuseppe Di Gioia e della  chitarra di Pino Forresu che con la delicatezza delle loro sonorità sottolineano le immagini con una resa musicale e timbrica efficace e raffinata”

Il premio per la miglior colonna sonora è stato consegnato dal maestro Giordano Fermi direttore del Conservatorio di Mantova e presidente della giuria. "La Fuitina" sarà proiettato durante il Festival del cinema europeo di Lecce" il 7 aprile ore 20,00 nella Multisala Massimo.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1557 times

Utenti Online

Abbiamo 818 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine