Motivo per cui non ho nessun motivo oggettivo di mettere in dubbio questa affermazione". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e deputato M5S, replicando agli attacchi ricevuti per la frase "l'Italia ha importato dalla Romania il 40% dei loro criminali" contenuta in un post del 10 aprile.
"Ardita - prosegue - ha ribadito che '4 rumeni su 10 hanno scelto il nostro Paese come luogo nel quale delinquere e questo è un problema importante che riguarda la giustizia'. Io ho ascoltato e come rappresentante dei cittadini mi sono posto il problema. L'Italia deve attirare persone oneste, non criminali. Ho denunciato questa situazione affinché la politica affronti il problema e vengano prese serie contromisure per far diventare l'Italia un luogo in cui i criminali NON vogliono andare. Ho anche messo in evidenza, e lo ribadisco, che siccome la nostra Giustizia è inefficiente, i nostri imprenditori vanno in Paesi dove funziona meglio: come la Romania".
"Impariamo dai rumeni: scoraggiano i delinquenti e attirano le imprese. È quello che voglio per il nostro Paese. Abbiamo bisogno di una giustizia rapida, efficiente ed efficace che scoraggi chi vuole delinquere e aiuti chi vuole investire", conclude l'esponente 5 Stelle. (adnKronos)