ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 23 Aprile 2017 00:00

Grottaglie (Taranto) - Sebastiano Leo, Assessore regionale alla Formazione Lavoro per «Volare Alto»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo nota pervenuta dal movimento Volare Alto di Grottaglie che spiega che Il 28 aprile ci sarà il convegno per presentare i nuovi bandi regionali in agricoltura.

“Nuove prospettive commerciali in agricoltura tra innovazione e formazione” è il tema del convegno promosso dall’associazione Volare Alto, con il Centro Studi Demetra e Biemme Project, in programma venerdì 28 aprile 2017, alle ore 18.30, nell’Auditorium della BCC San Marzano di San Giuseppe, a Grottaglie, in via Messapia 5.

Ad Emanuele Di Palma, Direttore Generale BCC San Marzano, e ad Oronzo Fornaro, Presidente dell’associazione Volare Alto, spettano i saluti iniziali cui seguiranno gli interventi di Alfonso Cavallo e Luca Lazzaro, rispettivamente Presidenti provinciali di Coldiretti e Confagricoltura di Taranto, Uzi Cairo, Socio Fondatore Società agricola Cairo Doutcher Melograno Srl, Domenico Annicchiarico, Presidente Coop. Pomgrana di Grottaglie e Francesco Baldassarre, Esperto Finanza agevolata. L’Avv. Cira Manisi è chiamata a moderare il dibattito.

A conclusione del convegno, interverranno Pierluigi Di Palma, Presidente del Centro Studi Demetra, e Sebastiano Leo, Assessore Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

Il convegno - secondo Pierluigi Di Palma - ha come obiettivo quello di raccontare agli imprenditori agricoli e soprattutto alle nuove generazioni, donne e uomini d’età compresa tra i 18 e i 40 anni  che vogliono intraprendere a Grottaglie tale attività, le opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla Regione Puglia tramite i nuovi bandi che, ai più, sono sconosciuti o di difficile approccio tecnico. Per i Presidenti di Coldiretti e Confagricoltura, Alfonso Cavallo e Luca Lazzaro, l’importante misura di finanziamento regionale tende a sostenere le start up e dunque, l’occupazione giovanile nel settore agricolo, contrastando in tal modo l’abbandono dei campi, in favore invece del coinvolgimento delle nuove generazioni le quali possono - con l’aiuto economico della Regione Puglia - valorizzare tale attività con idee innovative.

Secondo l’assessore Sebastiano Leo “per uscire dalla crisi economica più lunga dal dopoguerra e dare una speranza, soprattutto alle nuove generazioni, occorre - anche grazie a convegni come quello organizzato il 28 aprile a Grottaglie - voltare pagina e ricominciare a crescere ed i nuovi bandi regionali sono uno strumento importante contro la crisi che sta recando danni in agricoltura, settore trainante dell’economia del territorio. Peraltro è fondamentale che una città come Grottaglie, cui mi sento particolarmente vicino, avvii con decisione un’attività di formazione adeguata e specializzata che permetta, a quanti decidano di impegnarsi in agricoltura, di comprendere, con facilità, l’iter burocratico per intercettare, con successo, le opportunità di finanziamento che la Regione mette a disposizione.”

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1579 times Last modified on Sabato, 22 Aprile 2017 18:13

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1176 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine