ANNO XVIII Settembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 18 Maggio 2017 07:44

Taranto – 200 talenti musicali dal mondo, ecco il First International Music Competition «Domenico Savino»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

TARANTO - E' iniziata martedì 16 maggio e terminerà domenica 21 maggio, con una serata finale, la “First International Music Competition” “Domenico Savino”.

La manifestazione è promossa dall'associazione musicale Domenico Savino di Taranto, guidata dai maestri pianisti e concertisti Giuseppe Riccio, Pierpaolo de Padova e Paolo Cuccaro, direttori artistici del concorso. Circa duecento partecipanti, da tutto il mondo, alla competizione musicale, occasione di confronto, di formazione e palcoscenico per i talenti locali ed internazionali. Una folta delegazione di partecipanti è composta da giovani musicisti cinesi. La rassegna-concorso si svolge al Mudi, il museo diocesano di Taranto, in vico Seminario I, nella città vecchia;  prevede esibizioni musicali, concerti e premi in denaro per chi sarà selezionato dalla giuria. Il calendario delle audizioni, dopo la sezione scuole elementari medie e superiori e le sezioni chitarra e arpa, prosegue oggi, giovedì 18 maggio, con le sezioni fiati, archi e ensemble e musica da camera. Venerdì 19 maggio è prevista la sezione pianoforte, che proseguirà, con altre categorie, anche sabato 20 maggio.

Domenica 21 maggio sono previste le sezioni canto moderno e jazz e canto lirico. Alle ore 19, infine, si svolgerà la finale dei primi premi assoluti, con la proclamazione dei tre vincitori assoluti del First International Music Competition "Domenico Savino". 

“Un grande augurio – commentano i tre direttori artistici Cuccaro, Riccio e De Padova – ai tanti partecipanti, provenienti da tutto il mondo. E' questa una settimana all'insegna della grande musica, dei talenti, della valorizzazione del territorio e della straordinaria cultura musicale pugliese, che si confronta con musicisti da tutto il mondo. L'auspicio è contribuire a promuovere l'eccellenza in campo musicale, lo studio e la preparazione dei nostri allievi, puntando anche sul connubio con uno dei più interessanti siti del nostro borgo antico, il Museo Diocesano e sulla collaborazione dei comuni di Taranto e Crispiano. La presenza di oltre duecento partecipanti, a Taranto, crediamo sia anche occasione, per la città e per la provincia ionica, di valorizzazione e promozione turistica”.

Per informazioni, si può telefonare ai numeri 3407949618 – 3392360993 o scrivere all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La premiazione finale ricade nella rassegna “Musica al Mudi”, promossa dalla stessa associazione musicale Domenico Savino, con otto concerti-aperitivo, con ingresso libero e gratuito e degustazioni offerte dalle eccellenze dell'enogastronomia locale. Nella serata del 21 maggio, saranno ospiti la pasticceria Nilde di Taranto e Forever Living Products (bevande a base di aloe). Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Taranto, dal Comune di Crispiano e dal Museo Diocesano di Taranto, con il sostegno di alcuni sponsor.   

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1417 times

Utenti Online

Abbiamo 1117 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine