ANNO XVI Gennaio 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 10 Giugno 2017 10:20

Papa Francesco: “Nella voce dei Vescovi venezuelani risuona anche la mia”

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Papa Francesco e la Conferenza Episcopale del Venezuela Papa Francesco e la Conferenza Episcopale del Venezuela

Roma (Italia) – Si è svolto giovedì 8 giugno in Vaticano, l'incontro della Presidenza della Conferenza Episcopale del Venezuela (CEV) con Papa Francesco (vedi articolo 7/6/2017).

Secondo la nota della CEV inviata a Fides, l'incontro è iniziato con la lettura di un rapporto, da parte del Presidente della CEV, Sua Ecc. Mons. Diego Padrón, che ha informato il Santo Padre della situazione attuale che vive il paese. "Il conflitto è aumentato a causa della profonda sofferenza che vive il popolo del Venezuela e ora il governo nazionale aggiunge un processo costituzionale pericoloso e inutile" si legge nella nota.
"Seguo da vicino tutti gli eventi che si svolgono nel paese" ha detto il Papa, che ha aggiunto: "Nella voce dei Vescovi venezuelani risuona anche la mia". Il Santo Padre ha sottolineato che "La Santa Sede parteciperà ad una nuova iniziativa per il dialogo solo quando il governo soddisferà le quattro condizioni già espresse nella lettera del Cardinale Parolin ai primi di dicembre 2016, vale a dire: l'apertura di un canale umanitario che permetta di portare cibo e medicine nel paese, la presentazione di un calendario generale per le elezioni, il rispetto per l'autonomia dell'Assemblea nazionale e la liberazione delle persone detenute per motivi politici".
I Vescovi alla fine dell’incontro hanno consegnato a Papa Francesco un dossier preparato dal dipartimento dei media della CEV, sulle vittime della violenza durante le proteste. Queste foto hanno commosso il Santo Padre. E' stato anche consegnato un rapporto preparato dalla Caritas Venezuela sulla grave situazione in materia di salute, alimentazione, insicurezza, malnutrizione infantile e altri indicatori sociali che parlano della gravità della crisi.
(CE) (Agenzia Fides)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2074 times

Utenti Online

Abbiamo 1205 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine