Domenica 30 luglio, a partire dalle ore 21.00, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, verrà proiettato “Tongues Untied”, documentario prodotto per la televisione nel 1989 e diretto da Marlon Riggs, il quale spiega che «Il film cerca di distruggere il silenzio brutalizzante della nazione in materia di differenze sessuali e razziali».
La partecipazione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670.
Per celebrare il 30 ° anniversario dei Teddy Awards, il film fu proiettato al 66° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel febbraio 2016.
Il film mescola filmati documentaristici, testimonianze e fiction, nel tentativo di rappresentare la specificità dell’identità gay nera. Il silenzio menzionato in tutto il film è quello degli uomini gay neri, che non riescono a esprimersi a causa dei pregiudizi della società eterosessuale bianca e nera, così come della società gay bianca.
La struttura narrativa è interessante e non convenzionale. Oltre a includere filmati che mostrano la cultura gay nera nordamericana e la storia del Movimento LGBTIQ, Riggs racconta anche delle proprie esperienze di uomo gay: in primis la consapevolezza della propria identità sessuale e la morte di molti dei suoi amici a causa dell’AIDS. Nel film, anche clip di Eddie Murphy.
Il documentario affronta temi come razzismo, omofobia, emarginazione, che si intrecciano nello scenario politico e sessuale contemporaneo. Il lavoro di Riggs ha sfidato i confini generici della conformità della televisione durante la fine degli anni ‘80 e nei primi anni ‘90. Il documentario televisivo in questo periodo era rappresentato da conversazioni convenzionali, interviste ad esperti e testimonianze personali, per lo più su questioni di affare pubblico.
Al momento del suo rilascio, il film è stato considerato controverso per lo stile franco con cui viene rappresentata la sessualità gay. Il candidato presidenziale Pat Buchanan ha citato Tongues Untied come cattivo esempio di investimento, da parte del presidente George H.W. Bush, di soldi pubblici nell’arte. Nella sua difesa, Riggs ha affermato che «L’implicito nella retorica molto sovraccaricata di standard comunitari è l’assunzione di una sola comunità centrale (patriarcale, eterosessuale e di solito bianca) e di un unico standard culturale».
Sportello Arcobaleno
Non conoscono sosta le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBTIQ+ coordinato da Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al-Fallaha, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.
Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato (77 in tutto il mondo nel 2017) o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi.
Psicologi, sessuologi, legali e mediatori presidiano il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Attività di accompagnamento allo studio e alla lettura e Cineforum per i più piccoli
La scuola è finita per i più piccoli e le più piccole, ma le attività a loro riservate non vanno in ferie. Lunedì 30 luglio, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio e alla lettura creativa per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti di Strambopoli, braccio operativo Arcigay nella provincia di Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano i più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.
Nell’ambito del ciclo di proiezioni dedicato ai classici Disney, alle ore 21.00 di lunedì 30 luglio, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, per il nuovo appuntamento del Cineforum sulla diversità dedicato ai più piccoli, verrà proposto “Il pianeta del tesoro (Treasure Planet)”, quarantatresimo Classico Disney, diretto da Ron Clements e John Musker e uscito nel 2002. Liberamente tratto dal romanzo L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, la storia è caratterizzata da una ambientazione spaziale fantascientifica.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore