E' forse la prima vera uscita pubblica di questa artista che non possiamo, né vogliamo catalogare tra le solite appassionate che amatorialmente si prestano ad allietare qualche serata tra amici. Onore al merito di queste piccole organizzazioni sociali come 'Cambiamenti' di Carosino che consentono questi laboratori che fanno emergere talenti veri.
Parlando con i genitori di Valentina questa interprete. Valentina ha una passione musicale che parte dai nove anni, poi ci sono stati anche, accanto alla laurea in Matematica, cinque anni di corso di solfeggio al Paiesiello di Taranto: il nostro amatissimo conservatorio musicale.
Quindi una formazione alle spalle che migliora le performance, non v'è alcun dubbio..
Possiamo dire che Valentina sia davvero un interprete fantastica che se posta davanti a un pubblico sempre più numeroso e sempre qualificato, potrà solo affinare la sua prestazione che ci ha fatto rivivere la magia di De Andrè anche attraverso le canzoni meno note del grande poeta ligure le cui canzoni svelano storie di emarginati, ribelli, prostitute, e sono considerate da alcuni critici come vere e proprie poesie tanto da essere inserite in varie antologie scolastiche di letteratura già dai primi anni settanta e da ricevere gli elogi anche di grandi nomi della poesia come Mario Luzi. Di simpatie anarchiche, libertarie e pacifiste, De Andrè è stato anche uno degli artisti che maggiormente hanno valorizzato la lingua ligure e non solo. Ma è stato il cantore della nostra vita sicuramente tra i grandi personaggi del mondo della musica e della cultura.
Ieri abbiamo conosciuto una bella famiglia e un'artista. Il compagno mi guarda con gli occhi ancora lucidi e imbevuti dalla bellezza della sua artista e mi dice che forse "occorre acquistare attrezzatura che faccia da mini service per gli spettacoli"
E vai! Parta questa giovane artista, noi la promuoviamo davvero, per averci regalato la grande poesia di De André in una serata di tarda estate a Carosino. Chapeau!
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

 (Copia).jpg)

