ANNO XV Agosto 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 22 Ottobre 2017 00:00

San Giorgio (Taranto) - «Ilva Football Club» libro di Fulvio Colucci e Lorenzo D'Alò

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Presentazione “Uva Football Club" di Fulvio Colucci e Lorenzo D’Alò “LETTURE A KM 0 - La cultura a filiera corta" Dopo "Illusioni mediterranee: il dialogo euro-arabo”, la rassegna letteraria "Letture a km 0 - La cultura a filiera corta", organizzata dal Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo, giunta al nono appuntamento, torna con un romanzo a quattro mani.

Si tratta di “Ilva Football Club"(Kurumuny Edizioni), scritto dai giornalisti tarantini Fulvio Colucci e Lorenzo D’Alò.

Sinossi:

“Un giornalista sportivo nato al quartiere Tamburi di Taranto, dopo il sequestro dell’Ilva da parte della magistratura per disastro ambientale, decide di riannodare i fili del passato. Sente di doverlo al padre, morto di cancro, a quella generazione di calciatori di cui lui stesso fece parte negli anni 70 e ’80 scomparsa a causa dell’inquinamento, alla storia della sua città, stretta dalla crudele morsa dell’acciaio che le impedisce di costruire memoria e futuro. Col pretesto di cercare, con vana consapevolezza, la “maglia grigia”, da lui indossata durante un torneo e che tanto somigliava al colore del siderurgico, si trasforma, così, in un viaggiatore nel tempo, raccogliendo anzitutto la sua testimonianza e poi quella di un commerciante diventato memoria storica del football di quartiere e di un ex allenatore delle formazioni amatoriali. Si dipana così la vicenda di un Ulisse catapultato negli anni drammatici in cui il “colosso d’acciaio” era il totem fasullo di un tragico benessere. Fino alla trasfigurazione della vicenda nel grande racconto collettivo di undici, anonimi, campioni: Ulva Football Club, squadra ricostruita, immaginando di mettere insieme le “figurine” di alcuni tra i tanti che a Taranto lasciarono la giovinezza sul terreno del campo sportivo Tamburi vecchio”.

Durante l'evento gli autori dialogheranno con il giornalista Dino Miccoli.

Biografia degli autori:

Fulvio Colucci: giornalista e scrittore, lavora nella redazione tarantina della Gazzetta del Mezzogiorno. Nel 1995 ha vinto il premio “Ilaria Alpi”. Ha pubblicato "Invisibili. Vivere e morire all’Ilva di Taranto" (2011); "Liberté!" (2011); "La zattera" (2015).

Lorenzo D’Alò: giornalista tarantino. Inviato della Gazzetta del Mezzogiorno, sulle cui pagine da oltre trent’anni racconta lo sport, che è quasi sempre una lezione di vita.

L’iniziativa è stata possibile grazie a Partner tecnici ormai fedeli:

Glass Art, vetreria artistica di Massafra e Birrificio Fabbiano di San Giorgio Jonico. L’evento gode del Patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico (TA).

Media partner dell’iniziativa è il mensile online Smart Marketing.

Presentazione “Ilva Football Club" di Fulvio Colucci e Lorenzo D’Alò Venerdì 27 ottobre, ore 19.00 Laboratorio Urbano Mediterraneo  via Trento (accanto all’Ufficio Postale), San Giorgio Jonico (TA). Ingresso libero.(S.Deb)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1363 times Last modified on Domenica, 22 Ottobre 2017 00:06

Utenti Online

Abbiamo 889 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine