ANNO XVII Febbraio 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 13 Febbraio 2018 13:36

Il Carnevale di Rio de Janeiro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le scuole di samba di Rio de Janeiro invadono il Sambodromo e danno il via al carnevale più famoso al mondo.

Quest'anno per la prima volta la danzatrice principale di una delle scuole in gara è una ballerina britannica, Samantha Flores. Nessun straniero ha ricoperto questo ruolo in 78 anni di storia.

Non solo parate, carri sfarzosi e lustrini. Per le strade di Rio de Janeiro ogni anno tra gennaio e febbraio, anche prima dell'inizio delle celebrazioni del carnevale, gli angoli dei quartieri si animano con tanti piccoli eventi di danze e musica, i "blocos", le feste low cost, con costumi semplici, strumenti tradizionali e naturalmente la samba.

L'atmosfera di festa nasconde le rivalità di una competizione moto sentita: il vincitore della sfilata dei carri vanterà per tutto l'anno il primato tra le comunità più povere di Rio.

L'evento attira 1 milione e mezzo di persone. È impossibile in questi trovare una stanza a meno di 200 dollari a per notte. E alcuni degli hotel più famosi della città sono arrivati a chiedere 1.000 euro.

Il Carnevale di Rio de Janeiro si concluderà il 17 febbraio.

Un diluvio di piume e paillettes, ma anche critica politica contro la corruzione. 

Sono stati questi gli elementi fondamentali della sfilata al sambodromo di Rio. Di fronte ad olre 72.000 spettatori si sono sfidate le scuole di samba del paese, per una manifestazione in mondovisione. 13 formazioni che si sfidano in diverse categorie come qualità della musica, livello della danza o pertinenza del tema scelto. Il lavoro di un anno intero deciso in poco più di un'ora di spettacolo. Una specie di finale di Coppa del mondo, uno spettacolo incredibile che richiama in città moltissimi turisti, negli stessi giorni in cui le autorità hanno organizzato una delle più grosse operazioni contro il narcotraffico della storia brasiliana, entrando in massa, con l'esercito, nelle favelas controllate dalla malavita.

E infatti i carri hanno criticato la corruzione della politica e in particolare due persone: il presidente Temer e il sindaco di Rio Marcelo Crivella, ex pastore evangelico accusato di voler porre dei freni alla gioia del carnevale per le sue convinzioni religiose.

Il climax della manifestazione si avrà il martedì grasso. Con informazioni Euronews

 

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2740 times

Utenti Online

Abbiamo 859 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine