ANNO XIX Marzo 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 29 Maggio 2018 00:00

Mercoledì 30 maggio il primo convegno su pet-therapy a Taranto patrocinato dai maggiori enti del territorio.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 30 maggio alle 17 il Museo Etnografico del Palazzo Pantaleo di Taranto ospita il convegno “Il valore degli I.A.A” per fare chiarezza sul concetto degli Interventi Assistiti con gli Animali, comunemente definiti pet-therapy.

E’ la prima volta che il tema viene affrontato a Taranto, ma l’evento ha sùbito riscosso il caloroso sostegno dei maggiori enti del territorio ottenendo il patrocinio della Regione Puglia, dell’ordine dei medicichirurghi e degli Odontoiatri, dell’ordine degli Psicologi, dell’ordine dei Medici Veterinari, dell’istituto Zooprofilattico, dell’asl di Taranto e del Comune di Taranto.
L’incontro è organizzato dal Nopiaa, un network di operatori pugliesi uniti insieme dalla necessità di far conoscere questa giovane disciplina che ha tanto da offrire in termini di aiuti terapeutici ed educativi.


Si rifletterà sulle buone pratiche e sulla responsabilità degli operatori, sulla corretta formazione e sulle possibilità che gli IAA offrono.
Cosa sono gli Interventi Assistiti con gli Animali, quali i rischi e quali benefici, da chi possono essere erogati? A queste e ad altre domande risponderanno professionisti con idoneità agli IAA ed enti del settore.
Relazioneranno l’Avv. Paolo Pellegrino, Vicepresidente Commissione Sanità e proponente della Legge Regionale sugli IAA; la Dott.ssa Laura Guarino, Medico Veterinario esperto in IAA, Referente IZS PB per il CRN IAA: izsve che commenterà “Il ruolo degli IIZZSS negli IAA”; il Dott. Francesco Manfredi, Medico Specialista Ortopedia e Fisiatria, Dirigente medico con “Incarico di alta specializzazione in disabilità e neurortopedia dell’età evolutiva” U.O. Ortopedia Giovanni XXIII di Bari, Esperto in Riabilitazione Equestre, Medico Paralimpico CIP FISE che discuterà su “l’attività psico-neuro-motoria per il bambino e dell’adolescente attraverso gli IAA in un progetto riabilitativo integrato”.


In questo campo più che mai oltre all’esperienza professionale è necessaria una specifica formazione.
Ad entrare nel merito dei criteri indicati dalle Linee Guida e a testimoniare il valore degli Interventi Assistiti con gli Animali, intervistati dalla Dott.ssa Deborah Giorgi giornalista saranno:
Domenica Ciracì, Istruttore federale FISE, referente TAA/EAA, Coadiutore cavallo;
Dott. Fabio Granato, Educatore professionale, Dottore di Ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica;
Dott.ssa Anna Morelli, Medico veterinario esperto in Sanità Pubblica Veterinaria ed in IAA, Coadiutore del cane e degli animali d’affezione;
Dott.ssa Anna Piccinni, Psicologa- Psicoterapeuta, Dirigente Asl Taranto e Responsabile e Referente di TAA/EAA.
Modera il Dott. Claudio Sebastiani, Medico veterinario esperto in IAA.
L’ingresso è gratuito. Per info: 389.8361089; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.associazionenopiaa.com.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2776 times Last modified on Lunedì, 28 Maggio 2018 20:17

Utenti Online

Abbiamo 792 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine