ANNO XV Settembre 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 21 Agosto 2015 00:00

Concorto Film Festival a Piacenza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Concorto Film Festival 2015. Dall’Afghanistan agli Stati Uniti, passando per Australia, Brasile, Russia, Libano, Ecuador: arrivano da 26 diverse nazioni del mondo i 57 titoli che si contendono la 14esima edizione del Concorto Film Festival. La rassegna dedicata al cortometraggio torna al Parco Raggio di Pontenure e nella vicina Piacenza dal 22 al 29 agosto. Tra i protagonisti Sarah Jane Kruchowski, con un film prodotto da James Franco e interpretato dalla star di “House Of Cards” Kate Mara.

 

57 film in concorso in rappresentanza di 26 diversi Paesi del mondo; una prima mondiale, sette prime internazionali e diciotto prime italiane. Numeri importanti per il Concorto Film Festival, tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cortometraggio, che torna al Parco Raggio di Pontenure e nella vicina Piacenza dal 22 al 29 agosto. Quattro i riconoscimenti assegnati dal festival: L’Asino d’Oro al miglior film, il Premio Speciale della Giuria, il Premio del Pubblico e il Premio “L’Onda”, determinato in base alle scelte di una giuria di ragazzi delle scuole del territorio.

Come vuole la tradizione di Concorto sono diversi i cineasti affermati e le produzioni importanti a presentare i propri progetti. Partendo dall’americana Sarah Jane Kruchowski, nello staff dei fratelli Coen per la lavorazione di A Serious Man, che presenta in prima internazionale il suo ultimo Almost not Beautiful: prodotto da James Franco e interpretato da Kate Mara, star del serial House Of Cards. In gara anche il bulgaro-canadese Theodore Ushev, vincitore nel 2014 degli Annie Award, i premi Oscar dell’animazione; e il francese Jean-Gabriel Périot, già premiato ai prestigiosi festival di Clermont-Ferrant e all’Encounters di Bristol.

Concorto festeggia quest’anno un gradito ritorno. Quello della regista anglo-colombiana Carolina Petro, che dopo aver conquistato L’Asino d’Oro nel 2013 ha trionfato con il suo Rosemary Jane all’Encounters Festival. Petro presenta in prima mondiale l’ultimo A World for Her, interpretato dall’attrice italiana Cristina Dell’Anna, nota al grande pubblico per la sua presenza nel cast della fiction RAI Un posto al sole e presto nuovamente in tv per la seconda stagione della fiction Gomorra. Tra gli altri nomi noti del panorama italiano quest’anno a Concorto Roberto Herlitzka, voce narrante de La valigia di Pier Paolo Paganelli e Alessandro Roja, star dei serial Romanzo Criminale e 1992, in concorso quest’anno con Bloodhound.
 
Grazie alla collaborazione di @igerspiacenza, la community di Instagram che racconta Piacenza e il suo territorio, i giorni del festival saranno interessati dal contest Racconta il tuo Concorto. Le migliori fotografie scattate dal pubblico e condivise su Instagram con l’hashtag #concorto2015 saranno premiate con forniture tecniche FujiFilm e con i gadget di Concorto griffati dallo street-artist Ericailcane, autore dell’immagine coordinata che accompagna questa edizione del festival.
 
EDIZIONI PASSATE – Dal 2002 ad oggi sono decine i registi e gli artisti, emergenti e già affermati, che si sono confrontati con la dimensione di Concorto. Tra loro anche il leggendario Werner Herzog (in concorso nel 2010 con La Boheme), Yuri Ancarani (in concorso nel 2012 con Il Capo), Denis Villeneuve (in concorso nel 2010 con Next Floor) e Pippo Delbono (in concorso ancora nel 2010 con Blue Sofa, prodotto a sei mani con Laura Fremder e Giuseppe Baresi). A vincere il Premio “L’Onda”, nel 2012, Shawn Christensen con Curfew: la stessa opera che, l’anno successivo, vincerà il premio Oscar per il miglior cortometraggio. Antonio Piazza e Fabio Grassadonia sono in concorso a Pontenure con Rita: un progetto che, evoluto nel lungometraggio Salvo, vince nel 2013 a Cannes la Semaine de la Critique.

CONCORTO FILM FESTIVAL
14esima edizione
22 – 29 agosto 2015
Location:  Pontenure (PC), Parco Raggio
                Via Emilia Parmense Ovest

               Piacenza, Palazzo Ex Enel
               Via Santa Franca, 56

              Piacenza, Palazzo Farnese
              Piazza della Cittadella, 29

Con il patrocinio di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Comune di Pontenure
In collaborazione con GliSbandati.com, Santafabbrica, Collettivo Il Mulo, Emporio Intrecci, Circoloquadro
Info: www.concortofilmfestival.com | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 679 times

Utenti Online

Abbiamo 828 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine