ANNO XV Settembre 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 16 Luglio 2018 06:08

Pace, pace, pa.ki.e zum

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Menei della Madonna del Carmelo, kar.me.lu ‘soggettolu parolame forzakar’. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 

Gesù è onestissimo: non sono venuto a portare la pace sulla terra, ma la spada.

L’etetimo zumero di spada è ‘scelta’:

sha3 (-ge) …pad3

   to choose (‘heart, stomach –centro dell’umano-‘ (+ ‘find, declare’).

Straordinaria la lettura circolare che combina: ‘immagineda retro su pad’ con s(ha)pa-, dando spa-da ed il senso della scelta. 

GESù dà la pace e la gioia subito a chi lo segue con la fede che questa è la pace eterna, il tesoro più prezioso.

Io ti ringrazio, o GESH.BU, di avermela data col tuo nome zumero (che ancora mi divide dalla comunità cristiana che non ti riconosce con questo nome); ti ringrazio di darmela con suo etetimo esatto: ‘territoriopa (in) terraki (nel) cuoree’.

La croce, lat. croce, è zum. kur.ki.e. La tua croce è ciò che nessun umano riuscirebbe a portare senza il tuo aiuto. La mia croce sta nell’avere il risultato che corona la ricerca perdurata 27 anni, di gridarlo e non trovar seguito.

Ieri, la Francia di Didier Dechamps ha vinto 4-2 sulla Croazia.

Io gioisco con la Francia, ma trovo la gioia piena coi gravi croati HRV.AS.KA coi quali ho tifato. Gioisco per il gioco che ha reso felici un miliardo di telespettatori. Ho messo due punti interni per far risaltare il carattere trino del nome: dal fondo: animaka dell’Uno d’origneash del regnohur’ (La H iniziale è comprensiva della K che emerge con la fonìa CRO). In zumero esatto è sottolineata h. h di hubur, Aldilà.

La tua corona di spine conforti tutti coloro che soffrono nel mondo e renda consapevoli della gioia preziosa tutti gli altri. 

Read 600 times

Utenti Online

Abbiamo 1193 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine