A due anni dall’emanazione della legge contro il caporalato, la 199 del 2016, nata dopo la morte della bracciante agricola di San Giorgio Jonico, Paola Clemente, avvenuta il 13 luglio del 2015 nelle campagne di Andria, il Partito Democratico di Grottaglie organizza un iniziativa pubblica per non allentare l’attenzione sul problema.
Dal titolo “Ricordando Paola Clemente - Contrasto al caporalato e a ogni sfruttamento in agricoltura (legge 199/2016)”, l’iniziativa si terrà domani, lunedì 16 luglio alle ore 19:00 nel Parco della civiltà a Grottaglie in via Martiri d’Ungheria.
All’appuntamento, che verrà aperto dai saluti del segretario cittadino del Pd di Grottaglie, Francesco Montedoro e dal segretario del partito di San Giorgio Jonico Grazia Pappalardo, parteciperanno il segretario generale della Flai Cgil Taranto, Lucia Lapenna, il segretario generale della Fai Cisl Taranto-Brindisi, Antonio Lafortuna e il segretario generale della Uila Uilm Taranto, Antonio Trenta, il segretario provinciale del Pd, Giampiero Mancarelli e il firmatario della legge 199/2016, on. Ludovico Vico.
Il rapporto annuale dell’attività di vigilanza dell’Ispettorato nazionale del lavoro di febbraio 2018 evidenzia gli esiti positivi prodotti dalla legge 199, rilevando 5mila222 lavoratori irregolari durante le ispezioni effettuate nel 2017 e 387 vittime di sfruttamento in agricoltura per mezzo dell’attività di polizia giudiziaria; sono stati inoltre emessi 360 provvedimenti di sospensione di attività imprenditoriale, di cui 312 successivamente revocati a seguito di regolarizzazione.
Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore