Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco si sarebbe verificato un cedimento strutturale di una delle colonne del ponte all'altezza di via Fillak, nella zona di Sampierdarena, crollato per una lunghezza di 200 metri. I vigili del fuoco stanno lavorando per estrarre "diverse persone" da sotto le macerie.
#Genova #PonteMorandi #A10 Dio mio, mi vien da piangere, ci abbiamo sempre pensato che potesse succedere, troppo traffico e code per una struttura del genere, spero no vittime pic.twitter.com/qG17hU9P4k
— Paolo (@b_baolo) 14 agosto 2018
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8">
Dalle prime immagini arrivate sui social network alcune auto sono cadute al momento in cui la struttura ha ceduto. Sul posto già diverse ambulanze e auto delle forze dell'ordine. A Genova sta piovendo a dirotto da questa mattina. Naturalmente nessuna notizia o ipotesi sulle ragioni che potrebbero aver causato il cedimento.
UPDATE [14.08-12:30] #Genova CROLLA PONTE #MORANDI #AUTOSTRADA #A10 #Genova-Ventimiglia tra A7 #Milano-Genova e Genova Aeroporto #PonteMorandi pic.twitter.com/WlIwABTiIJ
— Emergenza24 (@Emergenza24) 14 agosto 2018
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8">
"Ho visto la gente corrermi incontro, scalza e terrorizzata ". Cosi' Alberto Lercari, autista Atp, presente al momento del crollo sul ponte Morandi, ceduto per 200 metri poco dopo le 11. Lercari proveniva da Arenzano verso Genova ovest, contattato da Agi: "Uscito dalla galleria ho visto rallentamenti e sentito un boato. La gente scappava venendo verso di me. E' stato orribile". Lercari ha parlato di intervento tempestivo di polizia e vigili del fuoco.
La storia del viadotto Polcevera
Il viadotto Polcevera dell'autostrada A10, chiamato ponte Morandi poiché intitolato a Riccardo Morandi, ingegnere che l'ha progettato, attraversava il torrente Polcevera, a Genova, tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano a ovest dal centro. Inaugurato il 4 settembre 1967, fu costruito dalla Società Italiana per Condotte d'Acqua, si legge su wikipedia.
#14ago #Genova 12:00, crolla parte del ponte Morandi sulla #A10. Le squadre #vigilidelfuoco stanno operando in massa, attivatinteam usar e cinofili pic.twitter.com/gjSJLvjw1K
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 14 agosto 2018
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8">
È lungo 1.182 metri, ha un'altezza al piano stradale di 45 metri e 3 piloni in cemento armato che raggiungevano i 90 metri di altezza. Si tratta di un ponte a trave strallata, dove gli elementi verticali erano cavalletti costituiti da due V sovrapposte; una V aveva il compito di allargare la zona centrale ove appoggiava la trave strallata, mentre una V rovesciata sosteneva i tiranti superiori. (art aggiorn akke 13,18)