ANNO XIX Giugno 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Settembre 2018 20:01

Il graffio di Orban all’Europa tra confini e distinguo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il premier ungherese, Viktor Orban, ritiene "inaccettabile che l'Unione europea privi l'Ungheria del diritto di proteggere i propri confini".

Lo ha affermato nel suo intervento davanti al Parlamento, criticando la proposta della cancelliera Angela Merkel di rafforzare Frontex. Orban ha inoltre annunciato - scrive la giornalista olandese Mitra Nazar - che l'Ungheria è pronta a presentare un ricorso al Tribunale di giustizia dell'Unione europea contro il voto del Parlamento europeo della settimana scorsa con cui l'assemblea di Strasburgo ha deciso di avviare la procedura ex articolo 7 per violazione dello stato di diritto contro il governo di Viktor Orban. È lo stesso primo ministro ungherese, riferisce l'agenzia Efe, ad aver annunciato dinanzi al Parlamento magiaro, l'intenzione di ricorrere contro la decisione dell'Eurocamera.

Intanto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz "non vuole essere accomunato alle politiche condotte in Ungheria e, in certi ambiti, in Italia": Lo scrive il quotidiano francese 'L'Express', citando fonti della presidenza francese. Una precisazione che giunge dall'Eliseo, dove in mattinata il presidente Emmanuel Macron ha avuto un incontro bilaterale con Kurz, presidente di turno dell'Ue.

Read 1076 times

Utenti Online

Abbiamo 532 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine