L'istituzione Provincia ha attraversato questi ultimi anni riforme che hanno rinsecchito il suo ruolo, fino alla tentazione referendaria di soppressione, ora resta con compiti residuali e il contratto di governo 5 stelle e lega non ne parla.
Chi sostituirà Martino Tamburrano alla presidenza della Provincia? Anche lui partecipò nel 2014 alla elezione provinciale in quota a Forza Italia, quale sindaco di Massafra e vinse. Allora ci fu l’appoggio di buona parte del Partito Democratico in polemica con Emiliano. Solo che alla fine, non essendo stato rieletto non si è dimesso suscitando attacchi sulla stampa da parte dello stesso partito democratico.
Il dato che salta oggi agli occhi è che nel 2014 l’avversario di Tamburrano fu Gianfranco Lopane in quota PD che ora appoggia il nuovo candidato dell’area forzista Giovanni Gugliotti, sindaco al secondo mandato del Comune di Castellaneta. Tuttavia Gugliotti è già uscito sulla stampa affermando di essere contrario ad ogni formna di inciucio.
Oggi nel salone della Cittadella delle Imprese si è presentato il sindaco di Castellaneta ponendosi come motore di cambiamento. Solo che nel gioco delle alternanze il cambiamento dovrebbe rappresentarlo l’altro candidato, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, portato dal centrosinsitra. A tal riguardo abbiamo chiesto a Giampaolo Vietri, capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Taranto, un giudizio su questa candidatura del "suo" sindaco: “ sarà un referendum di schede viola contro la sua politica al Comune”. Un altro forzista ribatte: “è rischioso candidarsi a poca distanza dalla prima elezione può essere una sconfitta che può portarlo alle dimissioni”.
Questo è il succo di una vicenda elettorale che si consuma all’interno degli eletti e della quale poco percepisce la popolazione. Per tale motivo di buon grado pubblichiamo il documento del cosiddetto “Patto dei Sindaci” che è alla base della proposta di Giovanni Gugliotti.
“Il cambiamento è il motore della candidatura di Giovanni Gugliotti alla presidenza della Provincia di Taranto. Una forza tale da aggregare intorno a questa prospettiva un numero così alto di amministratori.
Un gruppo consistente di consiglieri del Comune di Taranto, insieme a molti amministratori ionici, ha avviato questo processo in netta discontinuità con il passato, dando vita al fronte ampio e compatto ribattezzato "Patto dei Sindaci": antagonista, rispetto allo schema personalistico e autoreferenziale applicato alla gestione dell'ente negli ultimi anni; innovativo, nel metodo di lavoro basato su un'ampia piattaforma di concertazione che coinvolge tutti i municipi con pari dignità.
Il progetto e il programma prima dei volti, finalmente, a servizio del territorio ionico.
I Sindaci, infatti, grazie all'attaccamento al territorio e alla capacità d'ascolto delle proprie comunità sono il valore aggiunto della coalizione che sostiene la candidatura di Giovanni Gugliotti: assieme al gruppo dei consiglieri tarantini hanno saputo riconoscere l'importanza di fare squadra a favore di una terra da troppo tempo martoriata. Contributo di tutti favorirà la metamorfosi del palazzo della Provincia: da "Casa del Potere" a "Casa dei territori", luogo fisico dove le opportunità di questo meraviglioso territorio non dovranno essere più tradite!”
Qui di seguito i cinque punti (ricordate le cinque stelle’) proposto dal patto
IL METODO - Pari dignità e rappresentanza dei territori - Concertazione con i Sindaci
AMBIENTE E TERRITORIO - Le discariche chiuse NON si riaprono . STOP agli ampliamenti impianti esistenti - Interventi di messa in sicurezza contro il rischio idrogeologico - Le decisioni che hanno un impatto sui territori si concertano con i sindaci - Tutela e valorizzazione delle aree protette
VIABILITÀ E TRASPORTI . Completamento della strada Regionale 8 e del terzo lotto della tangenziale di Taranto - Sicurezza stradale - Censimento delle infrastrutture e assegnazione delle priorità - Riorganizzazione il sistema di trasporto locale armonizzando domanda e offerta
« SCUOLE - Messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici scolastici - Parco progetti
Scouting dei finanziamenti - Concertazione con i territori per garantire pari opportunità a tutte le comunità
LA PROVINCIA CONTA! - Riaffermare il ruolo fondamentale di rappresentanza della Provincia - CIS - infrastrutture, agricoltura e turismo: lo sviluppo dell'area ionica deve coinvolgere tutta la provincia - Lavoro e grande impresa - a schiena dritta per rappresentare i territori e le comunità
I FIRMATARI
Stefania Baldassari - Consigliere comunale di Taranto
Tony Cannone - Consigliere comunale di Taranto
Floriana de Gennaro - Consigliere comunale di Taranto
Mimmo Festinante - Consigliere comunale di Taranto
Cataldo Fuggetti - Consigliere comunale di Taranto
Mario Pulpo - Consigliere comunale di Taranto
Federica Simili - Consigliere comunale di Taranto
Marco Nilo - Consigliere comunale di Taranto
Giampaolo Vietri - Consigliere comunale di Taranto
Massimiliano Stellato - Consigliere comunale di Taranto
Antonio Minò - Sindaco di Avetrana
Giovanni Gugliotti - Sindaco di Castellaneta
Giuseppe Fischetti - Sindaco di Fragagnano
Angelo D Abramo - Sindaco di Leporano
Gianfranco Lopane - Sindaco di Laterza
Antonietta D'oria - Sindaco di Lizzano
Alfredo Longo – Sindaco di Maruggio
Fabrizio Quarto – Sindaco di Massafra
Cosimo dura – Sindaco di Monteiasi
Vito Punzi – Sindaco di Montemesola
Maria Rosaria Borracci –Sindaco di Palagianello
Domiziano Lasigna – Sindaco di Palagiano
Cosimo Fabbiano –Sindaco di San Giorgio Ionico
Luigi Cannarile – Vice Sindaco di Roccaforzata
Giuseppe Tarantino – Sindaco di San Marzano
Michele Schifone – Sindaco di Torricella
In conclusione abbiamo chiesto a Massimo Zito, vice coordinatore di Forza Italia Taranto un giudizio su questa candidatura: "La candidatura di Giovanni Gugliotti è la dimostrazione che i tempi sono maturi per una Politica differente, proiettata verso i bisogni del territorio e dei cittadini, fuori dalle piccole e miopi logiche di palazzo". Le premesse ci sono tutte e le persone anche l'augurio e che si cammini uscendo dall'immobilismo dell'ente. (rdg)