Si terrà martedì 18 dicembre alle ore 17,00 presso il Centro Polivalente in Via Scaletta a Crispiano la presentazione del Progetto “Sport Bene Sociale...pratiche, sostenibilità, accesso” avviato dal mese di ottobre dal Comitato Territoriale UISP Valle D’Itria e a Crispiano svolto dagli operatori qualificati del Circolo Arci-Uisp Crispiano “Mariella Leo”.
Interverranno, in qualità di partner istituzionali, l'Assessore ai Servizi sociali del Comune di Crispiano Aurora Bagnalasta, la Dirigente Scolastica della direzione didattica “P.Mancini” dr.ssa Brigida Sforza, la presentazione del progetto sarà a cura del Vice Presidente del Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” Maria Grazia Monopoli e del Presidente del Comitato UISP Valle d'Itria Francesco Magno. Il progetto è cofinanziato con il bando regionale previsto dalla L.R. 33/2016 P.O. 2017 misura 1.2.
Il progetto prevede, tra l’altro, per i bambini in età prescolare differenti attività come “Primi Passi”, attività motoria di base realizzata attraverso il gioco, che si svolge a Crispiano presso la scuola dell’infanzia plessi “Cacace” e “Rodari” del Circolo Didattico P. Mancini.
Per gli anziani invece sono previste le seguenti attività: Gruppi di Cammino (meccanismo “sociale” del camminare insieme) e la Ginnastica dolce.
E a proposito di Ginnastica dolce nel 2019 questa attività compie 30 anni. Infatti la Uisp – Anziani in movimento – nel 1989 ebbe l’intuizione di avviare progetti sportivi rivolti agli anziani. Da allora questa forma di aggregazione sociale e di prevenzione della salute non si è mai fermata. E proprio a Crispiano nel mese di giugno del 1990 si tenne il primo raduno regionale “Adesso in Piazza” dei gruppi di anziani della UISP nella nostra frazione di San Simone.