Di questa particolarità Carosino, si può ben dire, possiede il primato della tradizione e della festa baccanale legata alla produzione del vino, per lo meno a livello regionale. E' vero che scorrendo in rete troviamo a Navarra, dal 1991 sul percorso di Compostela, una fontana che da vino, oltrechè acqua. Fontane che stillano vino a Marino per la festa dell'uva, a Venezia per il carnevale, ma sarà per partigianeria quella di Carosino ha qualcosa in più, un'attenzione alla terra e al suo futuro. Merito di questo sindaco che per i suoi 35 anni di servizio come oncologo all'Ant, cerca di capire come eliminare il veleno dal pane. In questo senso diventa pertinente l'incontro di presentazione del libro: " Pane al Veleno" di Ciro Petrarulo e Ciro De Angelis che avrà luogo sabato 29 agosto nel palazzo ducale D'Ayala Valva di Carosino alle ore 19,30.
Una recensione è già online per cui rinvio ad essa per approfondimento.
Resta da dire che nell'ambito della sagra, il tema scelto intende scandagliare l'era preindustriale, le motivazioni dello stallo in agricoltura che consentì l'esodo massiccio nell'industria pesante, il sogno industriale e le sue illusioni, l'inquinamento come spartiacque tra questa realtà e il post industriale dei giovani, E, a proposito di giovani è di queste ore la notizia del boom di emigrazioni di giovani italiani in Inghilterra.
Ecco ragionare sul libro chè è - a mio avviso - la prima vera storia sull'acciaieria a Taranto - uno degli autori è stato per 35 anni responsabile della comunicazione interna ed esterna dell'acciaieria - e che ho potuto leggere, si possono trovare le motivazioni per andare avanti senza commettere più errori, o almeno tentarci facendo abilmente tesoro dell'esperienza passata.
SCHEDA
Interventi
Arcangelo Sapio - Sindaco di Carosino
Ciro De Angelis - coautore
Vincenzo Fornaro - Agricoltore vittima di "Ambiente Svenduto"
coordina Roberto De Giorgi - agoramagazine