ANNO XX Gennaio 2026.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 31 Agosto 2015 10:04

Roma - Sguardi Oltre - la IV edizione della rassegna multidisciplinare per la cura dell’anima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 4 al 6 settembre, negli spazi di Parco Insieme (Settecamini) la quarta edizione di Sguardi Oltre - percorsi multidisciplinari per la cura dell’anima.

Tre giornate in cui, a partire dalla mattina, si alterneranno laboratori di arte per adulti e bambini, concerti, walkshow, readings e video istallazioni, seguendo il filo conduttore della storia del quartiere, spettacolarizzando la sua memoria e il suo futuro.

Ospiti della manifestazione tantissimi artisti impegnati in laboratori, spettacoli e performance.

Sguardi Oltre è una rassegna multidisciplinare nata all’interno di una ricerca, che immagina l’abbattimento dei confini fisici e psicologici tra luogo di cura e spazio cittadino. Giungendo ora alla sua quarta edizione, moltiplica le sue premesse attraverso un progetto che si articola in tempi e modi originali, che vede rafforzato l’uso della cultura come strumento per la coesione sociale e il superamento delle barriere, la valorizzazione e la riscoperta dei luoghi, attraverso la connessione tra arte e tessuto urbano, il rapporto con le giovani creatività con proposte inedite, sperimentali e forme di ibridazione.

Sguardi Oltre si dipana come una narrazione attorno alla borgata di Settecamini, raccontando, attraverso un ventaglio di eventi artistici, di esperienze integrate e audience development, il suo passato, il suo presente e il suo futuro proiettato nella visione metropolitana di Roma Capitale.

Seguendo il filo rosso della memoria, il pubblico è chiamato a farsi parte attiva del progetto, guidato all’esplorazione e alla riscoperta dei luoghi, ed invitato a considerarli punto di partenza indispensabile per immaginare il futuro. Il fitto palinsesto, dove gli eventi si susseguono in stretta successione, sperimenta una formula che ha l’obiettivo di incuriosire e (in)trattenere il pubblico, suggerendo il senso di un’esperienza tutta da vivere e da vivere insieme.

Inserita nella programmazione Estate Romana 2015, la manifestazione Sguardi Oltre 2015, è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE

Programma

venerdì 4 settembre 2015

  • ore 15.30 - 18.30 >> Sogno di un quartiere – la favola di Settecamini a cura di Silvio Gioia
  • Laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni | Creazione di un racconto e di figure per uno spettacolo di teatro d’ ombra
  • ore 18.00 - 20.30 >> Performing Media Storytelling a cura di Carlo Infante
  • dalle ore 21.00 >> 7camini videowalk installazioni di Noemi Di Nucci
  • Proiezione frammenti del documentario “Settecamini da Roma” di Rulli-Petraglia
  • ore 21.30 >> Le donne di Settecamini
  • reading con Elena Bucci, Gloria Sapio, Paola Sambo - interventi musicali di Andrea Cauduro

sabato 5 settembre 2015

  • ore 11.00 - 12.30 >> Io danzo…- laboratorio integrato di danza per over a cura di Theodor Rawyler
  • ore 15.30 - 18.30 >> Sogno di un quartiere – la favola di Settecamini a cura di Silvio Gioia
  • Laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni - Creazione di un racconto e di figure per uno spettacolo di teatro d’ ombra
  • ore 18.00 - 19.00 >> Io danzo…- laboratorio integrato di danza per over a cura di Theodor Rawyler
  • ore 19.00 - 20.00 >> Incursioni musicali a cura della scuola di musica Rubinstein diretta da Sara Matteo
  • dalle ore 20. 00 >> 7camini videowalk installazioni di Noemi Di Nucci
  • Proiezione frammenti del documentario “Settecamini da Roma” di Rulli-Petraglia
  • ore 21.00 - 21.30 >> Sogno di un quartiere – la favola di Settecamini a cura di Silvio Gioia
  • Spettacolo di teatro d’ombra realizzato dal laboratorio dei bambini
  • ore 21.30 >> Crème &Brulée: Danza, Fuoco & Romanticherie
  • Spettacolo di teatro, danza contemporanea e arte circense

domenica 6 settembre 2015

  • ore 11.00 - 12.00 >> Divagazioni di e con Emanuele Avallone
  • Spettacolo di teatro, arte circense e improvvisazione
  • ore 16.00 - 18.00 >> Io danzo…- laboratorio integrato di danza per over a cura di Theodor Rawyler
  • ore 18.30 >> Dimostrazione finale del laboratorio con tutti i partecipanti
  • dalle 19.30 >> aperitivo musicale con interventi della scuola di musica Rubinstein diretta da Sara Matteo
  • dalle ore 20.15 >> 7camini videowalk installazioni di Noemi Di Nucci
  • Proiezione frammenti del documentario “Settecamini da Roma” di Rulli-Petraglia
  • ore 20.45 >> Le donne di Settecamini
  • reading con Lucia Mascino, Selene Gandini, Claudia Salvatore– interventi musicali di Tiziano Teodori
  • dalle ore 22.00 >> 7camini Ballroom 
    con FireDixie Band ​

Dal 4 al 6 settembre 2015 _ Ingresso 5 euro dalle 17.30

Parco Insieme Settecamini - Via di Casal Bianco snc

“Vorremmo guardare dentro la cronaca, fino a trovare la storia e forse per riscrivere la storia. Pure, anni di sacrifici, di lotte, di lavoro quotidiano, sembrano spesi nel nulla, divorati in questa città caotica che tutto brucia…”

Walter Tocci – prefazione a Storie di Donne – Territori della memoria – Settecamini

Il progetto è concepito e sostenuto dall’associazione Percorsi Accidentali, composta in maggioranza da under 35 che crede nella capacità dei linguaggi contemporanei di parlare e coinvolgere diverse fasce di pubblico. Per questo motivo ha visto nel progetto un mezzo per dare visibilità e spazio, accanto a professionalità di spessore, alla creatività dei giovani artisti. romanotizie

Read 881 times

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 933 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine