ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 07 Marzo 2019 13:33

Taranto . Periferie abbandonate tra i rifiuti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Spesso   alla   parola   «periferia»   si   associa   il   termine   degrado.   Mi   chiedo:   questo vogliamo lasciare in eredità?  Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni.

Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d’accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. Città   e   periferia   sono   paradigmi   della   vita   associata,   fattori   di promozione dell’identità personale e collettiva. Le   nostre  periferie   sono   le   più disordinate e meno ricche di servizi Pubblici di trasporto, per l’istruzione, per lo sport o sociali. Purtroppo a Taranto, per scelte scellerate passate, abbiamo periferie troppo grandi da non riuscire a dargli i servizi e alcune volte il giusto decoro.

Voglio fare notare alcune, (tantissime) discariche a cielo aperto tra Talsano/Lama/San Vito e TARANTO DUE. In questa occasione, voglio dimostrarvi ancora una volta, l’immancabile presenza di un’enorme discarica, proprio nella zona tra la Salina Grande e Taranto Due, precisamente sulla strada che porta all’autodemolizione Gallo, STRADA VICINALE S. FRANCESCO (FOTO) per mano di delinquenti incivili che abbandonano di tutto, senza preoccuparsi che qualcuno possa notarli e denunciarli.

Sarebbe     opportuno     prendere     qualche     iniziativa     importante,     poiché diriqualificazione    delle periferie si parla ormai da decenni. Purtroppo, devo ancora una volta costatare che delle periferie, nulla o poco importa all’Ente Comune di Taranto. Oggi   la   definizione   di   periferia   (dal  latino tardo peripherīa «circonferenza»),   sia diventata un po’ stretta e superata. Sia perché si riferisce ormai a un territorio spesso molto   vasto   e      indefinibile,   sia   perché,   contraddicendo   in   un   certo   senso   il   suo significato originario, s’identifica ormai con la città; perché è nella periferia che gran parte delle persone oggi vive, molto di più che nel centro storico.

 

Read 968 times Last modified on Giovedì, 07 Marzo 2019 16:35

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 940 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine