Il presidente venezuelano era pronto a lasciare il Venezuela, "era diretto a L'Avana", a Cuba, ma è stato dissuaso da Mosca. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, intervistato dalla Cnn.
Intanto il presidente Usa Donald Trump, via Twitter, minaccia un nuovo embargo contro Cuba se i suoi militari non lasceranno il Venezuela. "Se le truppe e le milizie cubane non cessano immediatamente le operazioni militari e di altro genere allo scopo di causare morte e la distruzione della Costituzione del Venezuela, un pieno e completo embargo, insieme alle sanzioni di più alto livello, sarà posto sull'isola di Cuba. Speriamo che tutti i soldati cubani tornino prontamente e pacificamente nella loro isola!"
Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha dichiarato oggi che il presidente Usa Donald Trump si tiene pronto, se necessario, a far intervenire l'esercito americano in Venezuela, dove ieri si sono registrati violenti scontri fra manifestanti e forze fedeli al presidente Nicolas Maduro. Il capo della diplomazia Usa ha detto. "Un intervento militare è possibile. Se sarà necessario, sarà quello che gli Stati Uniti faranno".
Nella notte intanto il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha negato di aver pianificato di fuggire a Cuba e di essere stato dissuaso dai russi. Lo ha detto nel suo intervento alla nazione in diretta tv e che ha poi postato sul suo account Twitter.