“Il campeggio balneare è un fenomeno ormai molto diffuso spesso immortalato e a volte deriso da molti utenti Facebook. E’ un modo di fare vacanza che spesso coinvolge molte famiglie che intendono trascorrere una giornata al mare.
Le “tendopoli” allestite sulle spiagge scatenano le giuste proteste di chi si vede occupati grossi spazi del litorale da strutture utilizzate anche per dormire ed innesca le ovvie e conseguenti richieste di intervento da parte delle forze dell’ordine.
Personalmente credo che questo fenomeno vada più che stroncato, prevenuto con la dovuta cartellonistica che ne indica il divieto di installazione per evitare i consueti litigi fra utenti del litorale e funzionari pubblici.
Non c’è dubbio che le “Tende gigantesche” creano problemi per tanti bagnanti e il regolamento va fatto rispettare, se non altro per rispetto a coloro che pagano fior di tasse. Nessuno vuole vietare a nessuno di godersi il mare, che è un diritto di tutti, ma proprio perché il mare deve essere un diritto di tutti non è accettabile questa situazione, soprattutto per una questione di igiene e pulizia che si crea ogni volta a svantaggio agli altri bagnanti.
Come Consigliere Comunale proporrò pertanto una interpellanza per risolvere il problema su indicato chiedendo l’istallazione della cartellonistica di divieto affinché sia chiaro dall’inizio questo divieto.
Per tutelare la vocazione turistica di Pulsano occorre non solo presidiare la zona Marina, per controllare le spiagge e prevenire atti di inciviltà e far rispettare le ordinanze, ma anche prevenire con cartelli che indicano i divieti con l’intento di costituire un valido deterrente per le condotte illecite…
Angelo Di Lena, Consigliere Comunale e Presidente della 4^Commissione Turismo .