Gianni Liviano, consigliere regionale tarantino, plaude all'impresa della nuotatrice tarantina medaglia d'argento, sulla distanza dei 50 metri rana, ai campionati mondiali di nuoto che stanno per concludersi a Gwangju in Corea del Sud. Un secondo posto che solo per pochi centesimi non si è tramutato in una ancora più entusiasmante medaglia d'oro. « »
"Mi piace pensare - aggiunge Liviano - che quello in Corea del Sud sia l'avvio di una serie infinita di successi per la giovanissima Benedetta e per la città. Del resto - prosegue ancora Liviano - che la nostra concittadina fosse una predestinata lo si è capito subito quando si è laureata campionessa europea juniores a Kazan, a inizio luglio, stabilendo il record dei campionati con 30″16, e quando, al debutto in questo suo primo Mondiale, ha stabilito il record italiano (29" 98) diventando, così, la prima azzurra ad abbattere il muro dei 30 secondi.
Ora questo importante risultato che le apre la strada ad un'importante, prestigiosa e trionfale carriera agonistica. Con il risultato di oggi - conclude Liviano - possiamo tranquillamente affermare che è nata una stella pronta a far brillare la nostra città restituendole la voglia di diventare una città e una comunità del fare".