Il Grand Tour della Terra delle Gravine è un evento organizzato ogni anno dall'Associazione di volontariato culturale "Terra delle Gravine". In occasione del decennale si è proposto un primo bilancio di un'esperienza inedita per il territorio e per formulare qualche considerazione in merito a quanto , nel corso di questo lasso di tempo, è avvenuto all'interno del comprensorio territoriale che ha ormai assunto comunemente la denominazione di TERRA DELLE GRAVINE.
Negli ultimi anni la già consolidata cultura escursionistica è andata incontro ad un'ulteriore evoluzione: da attività riservata alle domeniche fuori porta, intermezzo limitato nel tempo volto al recupero delle energie psicofisiche , essa ha recuperato una funzione un tempo connaturata con l'atto del "camminare": lo spostamento fra luoghi, anche lontani,. Sono così nati i cammini. “Lungo questi tracciati il cammino diventa il viaggio di una volta , perché il silenzio consente di dialogare con il territorio, di ascoltare il rumore delle cose, degli uomini, della Natura e di metabolizzare le suggestioni del paesaggio”
Un'occasione importante per conoscere luoghi che spesso.... non conosciamo, anche se ci circondano!
Ma sarà anche l’occasione per rilanciare l’attenzione sull’urgenza di dare piena attuazione alla legge istitutiva del “Parco della Terra delle Gravine”, un Parco dalle grandi potenzialità anche come opportunità di sviluppo sostenibile.
Introduce Tito Anzolin
Presenta il libro l’autore Antonio Greco
Intervengono il Sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna e l’Assessore all’Ambiente Patrizia Rollo