Una tradizione che si rinnova, ma che quest’anno avrà denotazioni diverse: insegnanti e allievi daranno vita al presepe vivente, riproducendo nel giardino della scuola, un tipico villaggio popolare con i vari mestieri. E naturalmente ci sarà la grotta a simboleggiare la presenza di Gesù.
Nel corso della cerimonia inaugurale, presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, Sua Eccellenza Filippo Santoro, si esibirà la Fanfara del Comando Marittimo Sud della Marina Militare. A fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Antonietta Iossa.
«Gli alunni coinvolti nel progetto – ha commentato la preside - si sono cimentati in attività espressive, artistiche e manipolative. Tutti , genitori compresi, hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie, un lavoro iniziato settimane fa con la preparazione di oggetti, attrezzi e tutto l’occorrente per allestire le botteghe. Un grande lavoro di squadra che ha letteralmente trasformato la scuola in un laboratorio innovativo e attivo».
Tutta la comunità scolastica e le famiglie del quartiere potranno prendere parte all’esibizione del gruppo Folk della scuola e al coro dei bambini della scuola. Il comitato dei genitori degli alunni, inoltre, ha organizzato il caratteristico mercatino di Natale con il cui ricavato verranno acquistati materiali per i plessi Gabelli e Consiglio.