Secondo il Comitato di associazione delle persone colpite dai blackout, il sistema elettrico venezuelano mostra un grave deterioramento e sostiene che non ci sono stati miglioramenti significativi da quando i blackout sono aumentati a marzo. Il comitato precisa che nel 2019 hanno causato almeno 80.700 fallimenti in tutto il paese e afferma che la situazione potrebbe peggiorare.
"Se non verranno prese misure correttive, sfortunatamente per il prossimo anno il sistema elettrico nazionale non sarà in grado di contribuire alla quantità di megawatt che il sistema richiede in modo da poter avere luce nelle nostre case", ha dichiarato Aixa López, presidente del Comitato delle persone colpite da black-out.
Inoltre, l'associazione insiste sulla mancanza di risposta alle perdite economiche che i cittadini devono affrontare a causa dei blackout. Sostengono che almeno 50.000 apparecchi sono stati danneggiati.
"E questi signori non sono compensati da nessuno, nessuno sta sostituendo i loro apparecchi, nessuno ha preso un censimento per scoprire come vengono pagate queste persone", ha aggiunto Lopez.
I cittadini consultati da Voice of America sottolineano che i guasti elettrici ricorrenti hanno avuto un impatto significativo sulla loro qualità di vita.
"Danneggiando i miei elettrodomestici, tutto in casa, non posso fare nulla, non posso cucinare, non posso fare i compiti con i bambini", ha detto a VOA Oriana Mejía.
"Orribile, è tutto il tempo che fallisce, la luce non riesce, che non ha andata e ritorno o orario di arrivo", aggiunge Stella Pernia, un altro cittadino consultato.
Tuttavia, il governo in conflitto con Nicolás Maduro afferma di aver adottato misure preventive, incluso lo spiegamento di 6.950 miliziani con oltre 69.000 strumenti necessari per il mantenimento e la stabilizzazione del sistema.
"Tutto questo materiale che il governo bolivariano che il presidente Nicolás Maduro ha acquistato esce per continuare a stabilizzare il nostro sistema elettrico e continuare a combattere questa guerra multiforme che insegue sempre la nostra patria in una campagna permanente di destabilizzazione", ha dichiarato Nestor Reverol, ministro degli Interni e giustizia del governo in discussione in quel momento.
Secondo il governo in conflitto, i blackout registrati nel paese erano il risultato di attacchi diretti dall'opposizione venezuelana e dagli Stati Uniti.
Di Carolina Alcalde / voanoticias.com
Libera traduzione di Agorà Magazine