ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 30 Dicembre 2019 05:18

Servizio civile universale al comune di Pulsano. La delusione del consigliere Angelo Di Lena

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sono state diramate le graduatorie relative alla selezione di candidati per il servizio civile universale presso il Comune di Pulsano. I candidati presenti sono risultati tutti idonei,ma alcuni sono stati esclusi.

Ne parla il consigliere Angelo Di Lena.

“Il servizio civile universale è una attività di volontariato che permette volontari di svolgere un'esperienza di alto valore formativo in enti ed amministrazioni operanti in Italia e all'estero.

Si tratta di impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all'educazione la pace tra i popoli e la promozione di valori fondativi della Repubblica italiane con azioni concrete per la comunità e per il territorio.

E’ quindi un impegno per gli altri ed è un'occasione per crescere confrontandosi e per conoscere diverse realtà.

Non si tratta di un lavoro, ma bensì di un servizio alla comunità e contestualmente alla formazione personale la crescita individuale oltre che un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro; è un'importante occasione di formazione di crescita personale e professionale per i giovani che sono indispensabile risorsa per il progresso culturale sociale ed economico del paese.

Pur essendo contento per l’iniziativa ho appreso che, purtroppo, non tutti gli idonei sono stati selezionati e fra questi, soprattutto, alcuni ragazzi con titoli di studio e diplomi sono rimasti fuori.

E’ molto deludente tutto ciò e non ne comprendo le ragioni.

Credo che questo aspetto vada approfondito meglio per verificare le selezioni.

Pulsano ha bisogno di crescere con la partecipazione di tutti, dando opportunità a tutti.

Read 644 times

Utenti Online

Abbiamo 831 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine