ANNO XVI Gennaio 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 24 Aprile 2020 17:47

Cura Italia, Camera lo approva. Il provvedimento è legge. Conte all'Oms: "Potete contare sull'Italia, insieme ce la faremo"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Con 229 voti a favore, 123 contrari e 2 astenuti. Ieri il governo aveva ottenuto la fiducia con 298 voti a favore.Bocciato odg di Fdi sul no al Mes

La Camera ha approvato il decreto Cura Italia con 229 sì, 123 no e 2 astenuti. Montecitorio ha confermato il testo approvato dal Senato, che è dunque legge.

Con 216 voti contrari e 119 favorevoli la Camera ha bocciato l'ordine del giorno di Fdi che chiedeva di "impegnare il Governo a non utilizzare in alcun caso il Mes per far fronte all'insieme delle misure volte a contrastare l'attuale emergenza" coronavirus. Il governo aveva espresso parere contrario.

Conte all'Oms: "Potete contare sull'Italia, insieme ce la faremo"

"Il governo italiano non sta risparmiando alcuno sforzo per proteggere la popolazione e far ripartire gradualmente il motore economico e sociale" del Paese. E' quanto ha assicurato il premier Giuseppe Conte, parlando in collegamento con l'Oms al lancio della piattaforma di collaborazione globale sul vaccino ed altri trattamenti Covid-19. "Potete essere sicuri - ha scandito - che l'Italia manterrà la sua tradizione di solidarietà globale".

"Noi saremo al fianco dei nostri partner in questo sforzo comune. Potete contare sull'Italia, insieme ce la faremo" ha detto Conte. "Come tutti sapete - ha ricordato il premier - l'Italia è stata sin dall'inizio in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Abbiamo imparato sulla nostra pelle molte lezioni: prima di tutto che il virus non ha confini".

Il premier ha ripetuto che "trovare e distribuire un vaccino è l'unico modo per vincere la battaglia" contro il coronavirus. "E' per questo che abbiamo immediatamente promosso la cooperazione internazionale - ha rivendicato Conte - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha fatto attivamente campagna per un'Alleanza internazionale per il vaccino nei fora internazionali. Siamo grati all'Oms ed altri partner per aver portato avanti il nostro appello".

"Siamo orgogliosi di far parte di questa Alleanza globale", ha continuato il premier, che ha poi voluto "dedicare il lancio" di questa iniziativa "a coloro che hanno perso la vita nella lotta al Covid-19 e a quanti stanno ancora combattendo. Un pensiero speciale va ai nostri veri eroi: medici, infermieri e operatori sanitari, il loro sacrificio non sarà vano".

Read 381 times

Utenti Online

Abbiamo 964 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« January 2022 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31