ANNO XVI Dicembre 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 23 Giugno 2020 15:26

Alex Zanardi è in condizioni stabili, rinviato il risveglio. Incidente, guasto o errore umano? Presto perizia su handbike

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bollettino medico, il campione è sempre grave, riduzioni della sedazione verranno prese in considerazione dalla prossima settimana.Incidente Zanardi, guasto o errore umano? Presto perizia su handbike

"Eventuali riduzioni della sedo-anelgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana". Così il bollettino medico dell'ospedale Le Scotte di Siena sulle condizioni di Alex Zanardi. "La prognosi - spiegano i medici - rimane riservata", Zanardi, al momento, è "in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori "Il quadro era molto serio e in considerazione di questa serietà i clinici hanno fatto le loro valutazioni e quindi in proiezione si va verso la prossima settimana". Lo ha detto il direttore sanitario dell'ospedale Le Scotte di Siena Roberto Gusinu parlando con i cronisti sull'eventuale avvio della riduzione della sedazione di Alex Zanardi.e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità", e "il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente". 

Per la quarta notte di fila le condizioni di Alex Zanardi rimangono stabili, situazione oltremodo incoraggiante secondo le indicazioni dei medici dell'ospedale di Siena. Il campione bolognese resta in prognosi riservata. Intanto affronta una settimana definita 'importante' dall'equipe dei medici che lo sta seguendo e che dovrà decidere il momento migliore per il risveglio dal coma farmacologico.
Solo a quel punto potranno essere valutate le sue condizioni neurologiche che ancora rimangono 'molto gravi'.

Incidente Zanardi, guasto o errore umano? Presto perizia su handbike

Agli atti del fascicolo aperto sull'incidente stradale in cui è rimasto gravemente ferito Alex Zanardi "abbiamo un filmato amatoriale ma contiene gli elementi fondamentali" per chiarire la dinamica. Lo ha sottolineato il procuratore capo di Siena, Salvatore Vitello, titolare dell'inchiesta insieme al sostituto Serena Menicucci.

Quanto alla causa che ha provocato la perdita del controllo dell'handbike da parte dell'ex pilota di Formula 1 servirà una perizia sul mezzo sequestrato. Solo una consulenza sull'handbike potrà chiarire se si è trattato di un guasto tecnico del velocipede oppure di un errore umano. "E' quello che dobbiamo accertare", ha chiarito il magistrato. Nei prossimi giorni, dunque, la Procura, riferisce l'AdnKronos, conferirà l'incarico a un consulente tecnico d'ufficio.

Alcuni testimoni avrebbero parlato di un cedimento di una ruota che avrebbe causato lo sbandamento, altri non avrebbero confermato la circostanza. Così sarà necessaria una perizia, che sarà estesa anche al camion contro cui è andato a sbattere Zanardi e al suo cellulare per capire anche quale è stato l'ultimo video che ha girato e in quale punto della strada provinciale 146 nel comune di Pienza.

Read 450 times

Utenti Online

Abbiamo 827 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine