ANNO XV Luglio 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 21 Maggio 2021 15:44

Quella strana sensazione di energia che può arrivare dopo il vaccino 

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Pregliasco: "I motivi potrebbero essere due: uno psicologico, cioè sapere che si inizia a essere più protetti da Covid-19, e l'altro potrebbe dipendere dal nostro sistema immunitario".

"È possibile sentirsi stranamente energici subito dopo aver ricevuto una dose del vaccino anti-Covid". Lo afferma all'AGI Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano. "I motivi potrebbero essere due: uno psicologico, cioè sapere che si inizia a essere più protetti da Covid-19, e l'altro potrebbe dipendere dal nostro sistema immunitario che con l'iniezione riceve un piccolo e breve sprint", spiega l'esperto.

Ammette di essersi sentito più 'forte' dopo la vaccinazione anche Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Mi sono sentito subito meglio, ma solo per una questione psicologica. Abbiamo aspettato con ansia l'arrivo di un vaccino che ci proteggesse da Covid-19 che quando finalmente mi è stato somministrato ero davvero felice", dice Bassetti.

Concorda Silvio Garattini, farmacologo e fondatore dell'Istituto Mario Negri di Milano: "In letteratura scientifica non si parla di effetti collaterali 'positivi' legati al vaccino, ma comprendo benissimo che ci si possa sentire più forti ed energici dopo che finalmente si inizia a essere immunizzati contro il virus che ha sconvolto le nostre vite". AGI

Read 226 times

Utenti Online

Abbiamo 1444 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine