ANNO XV Ottobre 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 10 Agosto 2021 16:24

Ondata di caldo sull’Italia, oggi 4 città da bollino rosso

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'anticiclone africano Lucifero spinge in su le temperature: previsti tra i 47-48 gradi al Sud e sulle due isole maggiori.

Sono i giorni del grande caldo sull'Italia, con l'anticiclone africano Lucifero che spinge in su le temperature. Il picco tra oggi e domani, quando sono previsti tra i 47-48 gradi al Sud e sulle due isole maggiori.

Il bollettino giornaliero sulle ondate di calore del ministero della Salute vede per oggi 4 città a bollino rosso (Bari, Campobasso, Rieti e Roma) e 9 arancione (Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Trieste e Viterbo). Domani, mercoledì 11, la situazione peggiorerà con ben 8 città da bollino rosso (a Bari, Campobasso, Rieti e Roma si aggiungeranno Frosinone, Latina, Palermo e Perugia). Da bollino arancione saranno invece 13: Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo). Giovedì alle città con bollino rosso si aggiungono Frosinone, Latina, Palermo e Perugia.

Il livello 3 di allerta (bollino rosso) "indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio - evidenzia il ministero - come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".

Il livello 2 (città da bollino arancione) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Adnkronos

Read 197 times

Utenti Online

Abbiamo 924 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine