Stefano Ghetti, Meteorologo de iLMeteo.it, comunica che la presenza di un vasto anticiclone sull'Italia garantirà ancora 48 ore di tempo prevalentemente stabile e soleggiato; le uniche note stonate si potranno registrare sulle zone di pianura del Nord e su alcuni settori interni del Centro, dove le nebbie torneranno ad essere protagoniste.
A partire da giovedì ecco che lo scenario meteorologico è destinato a cambiare per effetto dell'afflusso di correnti più umide che daranno vita a precipitazioni a carattere sparso sulle regioni centrali e sui settori tirrenici del Sud, mentre al Nord insisterà ancora la nebbia su molti tratti di pianura. Entro il weekend però è atteso un deciso e freddo peggioramento a carico soprattutto del versante centrale adriatico e di gran parte delle regioni meridionali.
Oltre all'arrivo delle piogge, nel corso del fine settimana l'improvviso e conseguente ritorno a temperature decisamente più rigide favorirà anche qualche nevicata fino a quote molto basse specialmente sui rilievi del Centro e a quote un po' più alte su quelli del Sud.
NEL DETTAGLIO
Martedì 18. Al nord: cielo spesso coperto in Liguria, soleggiato altrove. Al centro: molte nubi sulla Toscana settentrionale, cielo sereno altrove. Al sud: soleggiato.
Mercoledì 19: Al nord: nebbie sulla Pianura Padana, sole prevalente altrove. Al centro: alternanza tra nubi e schiarite, in un contesto sempre stabile. Al sud: tutto sole.
Giovedì 20: Al nord: piogge deboli al Nordest. Al centro: precipitazioni a carattere sparso su tutte le regioni. Neve sopra 1000 metri.
Al sud: più instabile su Sicilia e Campania, con piogge a carattere sparso. Molte nubi ma più asciutto altrove.