La Commissione presidenziale per la prevenzione, cura e controllo del Covid-19, ha riferito che questo giovedì, 27 gennaio, sei persone hanno perso la vita a causa della malattia endemica, inoltre ha registrato un totale di 1.877 nuovi casi dovuti alla trasmissione in comunità e 10" importato" da Panama, Cile e Turchia.
Il Venezuela raggiunge 5.425 morti e 477.022 infezioni da SARS-CoV-2 dall'inizio della pandemia, secondo gli ultimi dati, offerti dal vicepresidente esecutivo della Repubblica, Delcy Rodríguez.
"Purtroppo oggi 6 venezuelani sono morti a causa della pandemia", ha detto il capo della suddetta commissione, tramite il suo account ufficiale sul social network Twitter.
Il bilancio offerto dalle autorità indica che lo stato di Miranda è in testa alla lista dei contagi su tutto il territorio nazionale.
"Miranda è lo Stato che nelle ultime ore ha registrato il maggior numero di casi comunitari (483), con contagi attivi in 17 comuni; seguono le entità: Caracas (470), Anzoátegui (126) e Yaracuy (117).
Queste le statistiche generali del #COVID19 nel nostro Paese: - Infezioni totali: 477.022 - Pazienti guariti: 454.418 (95%) - Casi attivi attuali: 17.179 - Decessi totali: 5.425
Vale la pena notare che domenica scorsa il presidente Nicolás Maduro ha avvertito che "la variante omicron non è una variante più letale", ma, ugualmente, "è un coronavirus", per cui ha chiesto "che nessuno dica che si tratta di una piccola influenza ".
Tuttavia, l'Esecutivo ha annunciato che il regime di flessibilità aperta sarà mantenuto.
In questo momento, le statistiche generali di COVID19 in Venezuela:
- Numero totale di contagi: 477.022
- Pazienti guariti: 454.418 (95%)
- Casi attivi attuali: 17.179
- Totale morti: 5.425